Ecco alcune tecniche speciali per enfatizzare il movimento nelle riprese d’ azione. Catturare il movimento non è un’ impresa impossibile, se segui piccoli accorgimenti.
Ottieni il massimo dal panning.
Congelare il gesto di uno sportivo con tempi di scatto rapidissimi a volte ci potrebbe portare a una foto poco coinvolgente e piatta. Per emozionare chi guarderà l’ immagine dobbiamo trasmettere l’ impressione di dinamicità. In questo caso la tecnica del panning fa al caso nostro.
Per utilizzarla devi impostare un tempo di posa sufficientemente lento e muovere la macchina seguendo il soggetto in movimento usando la sua stessa velocità di spostamento. La rapidità di movimento giusta è quella che ci permette di mantenere il soggetto più o meno nella stessa posizione all’ interno dell’ inquadratura.
Il resto della scena risulterà piacevolmente confuso da una sfocatura dinamica : il bello del panning è che si riesce a realizzare un effetto visivo opposto a quello che vediamo.
La padronanza di questa tecnica richiede un pò di “allenamento”. Una cosa che devi sempre tener presente, e che il movimento che fai con la fotocamera deve avere la stessa velocità del soggetto, evitando movimenti veloci o troppo lenti.
Tenere in bolla la macchina fotografica, ci permette di ottenere l’ effetto mosso su un solo asse. L’ utilizzo del monopiede puo’ essere la giusta soluzione.
Un obiettivo VR ti aiuterebbe ancora di più, sopratutto se impostato su VR – normal. Un colpetto di flash rende l’ effetto panning più evidente. Visto che ti troverai a scattare con tempi inferiori rispetto al sincro flash ( normalmente 1/200 o 1/250), ricordati di impostare il sincro su tempi lenti cosi sarai sicuro di cogliere tutti i dettagli , anche quelli di sfondo. Se vuoi che alle spalle del soggetto si formino strisce che ne enfatizzino il movimento, imposta il flash sulla 2 tendina.
Ora vediamo 5 passaggi coi quali potrai ottenere foto perfette.
Individua il soggetto.
Punta ad esempio su quello più veloce.
Imposta un tempo relativamente breve.
Per azioni molto veloci serve comunque un tempo di posa breve.Se in generale il panning si ottiene con tempi tra 1/125 e 1/30sec. con soggetti velocissimi,ad esempio le auto di formula 1 è bene utilizzare 1/500sec. Inizia a muovere la fotocamera quando il soggetto comincia a muoversi.
Premi i pulsanti di scatto durante il movimento
Continua a muovere la fotocamera mentre premi il tasto di scatto durante tutto il movimento del soggetto..
Sperimenta diversi tipi di posa.
Per capire quale funziona meglio con i vari soggetti che stai fotografando,prova a scattare da angolazioni diverse.
TIENI SEMPRE PRESENTE LA PROFONDITA’ DI CAMPO.
La velocità dell’ otturatore è il parametro fondamentale da tenere sotto controllo quando stiamo realizzando foto di soggetti dinamici e vogliamo dettagli nitidi. Anche la profondità di campo ha un ruolo fondamentale.
Diaframmi regolari a f/16 o f/22, ovviamente, aumentano la profondità di campo mentre aperture come f/1,4, f/2,8 la diminuiscono.
I diaframmi chiusi aumentano la nitidezza, ma ci sono due inconvenienti : in primo luogo,per un’ esposizione corretta, avresti bisogno di un tempo di posa più lento o di ISO più alti.
In secondo luogo, minore è l’ apertura e più visibili saranno gli effetti della diffrazione( che è un fenomeno ottico che appare quando i raggi di luce sono deformati dai bordi delle lamelle del diaframma.
Una soluzione a questo “problema” potrebbe essere un’ apertura a metà tra la massima e la minima. Questo solitamente permette di ottenere una buona PDC e una nitidezza accettabile.
Non trascurare però i pregi creativi che permettono le grandi aperture, un soggetto perfettamente a fuoco inserito tra un primo piano e uno sfondo sfocatissimo potenzia l’ effetto di dinamismo dello scatto.
ANCHE GLI ISO SONO IMPORTANTI NELLA FOTOGRAFIA DINAMICA
Quando parliamo di esposizione, dobbiamo ricordare che una variabile fissa è l’ apertura massima di ogni obiettivo. Scattando in condizioni di scarsa illuminazione, potrebbe essere impossibile usare un tempo sufficientemente rapido per bloccare l’ azione.In questi casi agire sulla regolazione degli ISO diventa una necessità.
Aumentandoli si incrementa la quantità di luce che il sensore è in grado di riconoscere. Questo può portare un’ aumento del rumore digitale sulla foto. Oggi la maggior parte delle reflex ti permette di scattare con iso abbastanza alti, e quindi aiutarti nella gestione di questo”problema”
AIUTATI COL FLASH
Un colpetto di flash nelle riprese dinamiche può essere usato sia come luce principale per illuminare il soggetto sia come luce di riempimento per le zone troppo in ombra, in entrambi i casi l’ esposizione può essere determinata manualmente oppure sfruttando l’ automatismo del lampeggiatore.
Se utilizzi l’ esposizione manuale misura con l’ esposimetro la scena facendo attenzione ad escludere il cielo. A questo punto, fai alcune riprese con il flash attivato e regola manualmente fino a quando ottieni l’ illuminazione giusta con pochi scatti di prova. Arriverai facilmente a un buon risultato.