Un’ immagine High Key ( o”in chiave alta” è semplicemente uno scatto che contiene prevalentemente toni chiari, le cosiddette alte luci.L’ immagine appare brillante e solare.
Per scattare un ritratto High Key ti servirà uno sfondo brillante, per esempio una finestra con tende bianche, oppure una parete ugualmente bianca o di colore molto chiaro molto ben illuminata.
Se stai fotografando in interni con una parete come sfondo, puoi illuminarla con un flash dedicato, ma attenzione: la luce
che userai sul soggetto deve essere morbida
Questo tipo di fotografia si adatta benissimo a soggetti solari che trasmettono positività. Viene utilizzato in svariati settori, e sopratutto in quello alimentare. Il colore bianco viene percepito dal nostro cervello come qualcosa di “buono”, per questo motivo fotografare cibo con fondo bianco trasmette a chi osserva la foto una sensazione di prodotto di qualità.
SETTAGGIO FOTOCAMERA.
Qui entra in gioco sempre lo stesso discorso fatto in articoli precedenti. Non tutti i settaggi sono idonei per altri.
Possiamo avere una base da cui partire tipo esposizione di 0,2 sec (1/5), un’apertura di f/5,6 e ISO 100, e con un valore di deviazione dell’esposizione di +2 eV, ma bisogna provare fino a trovare il giusto equilibrio ( nel’ esempio partiamo dal principio che il soggetto e fermo e la fotocamera si trovi su un cavalletto).
Esiste anche l’ opposto del High- Key che sarebbe Low Key. In questo caso l’ effetto fotografico è esattamente l’ opposto. ( ne abbiamo parlato qui)
Vi consiglio di osservare altre foto High Key e i vari settaggi, cosi che possiate farvi un idea di cio’ che volete realizzare.
Canon EOS 7d
Sony Dslr-A300
200.0mm · ƒ/14.0 · 1/40s · ISO 100