Quando ci troviamo “obbligati” ad utilizzare il flash incorporato della fotocamera, ci accorgiamo che i risultati spesso sono deludenti, perchè questo tipo di flash produce un tipo di illuminazione lontanissima da quella naturale.
In fotografia è possibile conferire ad un’ immagine una luce “naturale” utilizzando un flash esterno, sfruttando in contemporanea la luce naturale di una finestra /porta.
Posizionando il flash fuori dalla finestra e utilizzando un lenzuolo bianco come diffusore , si ottiene una bellissima illuminazione morbida.
Ecco passi che ci porteranno ad ottenere una luce “perfetta”
- Fissa il lenzuolo su una finestra o sulla porta aperta, in modo che faccia meno movimento possibile.
- Fissa il flash sull’ asta dello stativo, impostalo su piena potenza e posizionalo dietro al lenzuolo, dalla parte opposta rispetto al soggetto, non troppo vicino al lenzuolo e puntandolo verso la parte centrale. Imposta il flash su manuale se hai il TTL e, se il flash ha la funzione zoom, allarga al massimo il fascio.
- Per sfruttare al massimo la luce che si genera, devi posizionare il soggetto vicino al lenzuolo. Tieni presente che più allontani il soggetto dal lenzuolo e minore sarà l’ effetto morbido della luce su di esso.
- Imposta la tua fotocamera in modalità Manuale per avere il pieno controllo. Scegli tra bilanciamento del bianco Automatico o flash e scatta in RAW. Diaframma più aperto possibile e tempo di posa di 1/200 sec e 100 ISO.
- Se noti che le foto vengono sovraesposte, e non vuoi cambiare le impostazioni, monta un filtro ND variabile ti aiuta ad ottenere un’ esposizione bilanciata.
- Cattura i particolari del soggetto che intendi fotografare, cura la composizione, e divertiti !!!!