Tempi lunghi. 9 utili suggerimenti.

Per catturare una classica immagine di una costa, dovrai “prendertela comoda”, scegliendo un lungo tempo di posa. Ti sveliamo amplificare l’ effetto mosso.

SCEGLI IL LUOGO

Dovresti scegliere un posto che consenta di avvicinarti al bagnasciuga. Servirà anche che il sole sia basso, in modo da emergere tra le rocce. Per avere le info giuste prova un ‘ app apposita che suggerisca ora e direzione in cui puntare la fotocamera.

OCCHIO ALLE MAREE

Non serve appostarsi all’ alba o al tramonto. Bisogna anche badare alla marea. Come regola generale le foto vengono meglio con maree crescenti e il livello del mare sia già abbastanza alto da bagnare le rocce. Una ricerca online per “tabelle maree” ti darà tutte le info.

TROVARE LO SFONDO

Quando arrivi sul posto, dovrai trovare la migliore angolazione di ripresa, e solitamente è meglio effettuare un rapido sopraluogo preliminare senza attrezzatura. Individuato il punto d’ interesse, cosi da crearti un ottimo sfondo, tenere l’ angolo basso aiuta a ingrandire le rocce.

TIENI LA CAMERA LIVELLATA

Nel sistemare la camera sul treppiedi è essenziale che sia livellata,un orizzonte inclinato è molto irritante nei paesaggi marini. Esistono delle apposite livelle da inserire nella slitta del flash, in alternativa passa in modalità live view e usa le linee di composizione come riferimento.

REGOLA LA MESSA A FUOCO

Nella maggior parte dei casi, gli scatti beneficiano di un secondo filtro, un digradante neutro che scurisca il cielo nella parte alta del fotogramma senza alterare la parte inferiore. Un digradante da 2 stop (0,6), di tipo soft (transizione graduale) e un buon tuttofare che può fare molto in diverse situazioni

PRONTO PER I TEMPI LUNGHI

Per avere lunghi tempi di posa, passa in priorità diaframma e seleziona un valore di apertura ridotto come f/16 ad esempio, imposta la sensibilità più bassa possibile solitamente è 100 iso. Per la messa a fuoco scegli un punto a cira un terzo del fotogrammo partendo dal basso.

MINIMIZZARE LE VIBRAZIONI

Con tempi di posa tanto lunghi, saraà necessario utilizzare un comando remoto e la modalità Live View, per evitare vibrazioni provocate dal movimento dello specchio della fotocamera. La combinazione di Live View e lunghi mtempi di posa è letale per la batteria, quindi assicurati di averne una di scorta.

MACCHIE DI SALE

Macchie di sale provocate dagli spruzzi d’ acqua sono un problema, e se non ci si presta attenzione, ci si potrebbe trovare nell’ immagine finale delle macchie bianche difficili da eliminare. Fai in modo di avere sempre un panno per tener pulite le lenti.

foto

Lascia un commento