Ecco una versione aggiornata della tabella con aperture del diaframma (f/stop) che partono da f/1, in combinazione con i valori di tempo di esposizione (da 1s a 1/8000s) e ISO.
Tempo di esposizione | ISO | Apertura (f/stop) | Descrizione dell’effetto |
---|---|---|---|
1s | 100 | f/1 | Adatto per scene notturne con sfondo molto sfocato. |
1/2s | 200 | f/1.4 | Perfetto per effetti artistici e luce scarsa. |
1/4s | 400 | f/2 | Ideale per ritratti in condizioni di luce debole. |
1/8s | 800 | f/2.8 | Buono per soggetti statici con sfondi sfocati. |
1/15s | 1600 | f/4 | Adatto a fotografia indoor senza treppiede. |
1/30s | 3200 | f/5.6 | Buono per soggetti fermi in luce naturale soffusa. |
1/60s | 6400 | f/8 | Adatto per ritratti con maggiore profondità di campo. |
1/125s | 800 | f/11 | Ideale per paesaggi con dettagli nitidi. |
1/250s | 400 | f/16 | Perfetto per fotografia diurne con ampia profondità di campo. |
1/500s | 200 | f/22 | Ottimo per ridurre la luce in condizioni molto luminose. |
1/1000s | 100 | f/1 | Congela azioni rapide con sfondo sfocato. |
1/2000s | 100 | f/2 | Perfetto per sport o fauna selvatica. |
1/4000s | 100 | f/4 | Ideale per soggetti in rapido movimento. |
1/8000s | 100 | f/8 | Congela movimenti estremamente veloci in luce intensa. |
Dettagli aggiuntivi:
- Aperture da f/1 a f/2.8: Creano una profondità di campo ridotta (bokeh), ideali per ritratti e isolare il soggetto dallo sfondo.
- Aperture da f/4 a f/8: Bilanciano luce e profondità di campo, ottime per scatti generali.
- Aperture da f/11 a f/22: Maggiore profondità di campo, perfette per paesaggi o fotografie di architettura.
Spiegazione:
- Tempo di esposizione: Determina quanto a lungo il sensore della fotocamera è esposto alla luce. Tempi brevi (es. 1/1000s) congelano il movimento, mentre tempi lunghi (es. 1/15s) catturano più luce ma possono causare sfocature se la fotocamera si muove.
- ISO: La sensibilità del sensore alla luce. ISO bassi producono immagini di alta qualità con meno rumore, mentre ISO alti sono utili in condizioni di scarsa luce, ma introducono rumore digitale.
- Apertura (f/stop): Controlla la quantità di luce che entra nell’obiettivo. Valori bassi (es. f/2.8) creano un effetto sfocato sullo sfondo (bokeh), mentre valori alti (es. f/22) aumentano la profondità di campo.