Ecco uno degli effetti più interessanti col quale catturare un’azione l’ “effetto Multiesposizione”. Questo si ottiene scattando una serie di foto a raffica durante tutto il movimento che vogliamo riprendere. Lo scopo finale è quello di realizzare una sequenza armoniosa di tutto il movimento catturato.
-Per questo avere una fotocamera che scatti raffiche da 6/7 fps può essere accettabile.
-Oltre a questo un’ altro punto da considerare è il formato dei file. Scattare in RAW rallenterebbe la “raffica” di foto dopo un tot di scatti. Quindi scattare in JPEG sopratutto su modelli non pro è la scelta giusta.
-Tieni sempre presente che fare foto di questo tipo a mano libera è quasi impossibile. Quindi un cavaletto è’ consigliato vivamente. Anche perchè se non allineate bene , dopo in fase di pp troverai problemi a integrare la sequenza.
-Onde evitare che la fotocamera durante gli scatti modifichi la Messa a fuoco, e consigliabile scattare mettendo a fuoco usando AF per poi passare in MF. Cosi eviterai anche cambiamenti nel bilanciamento dei bianchi.
– PS alcuni modelli di reflex hanno di base nel menu “esposizione multipla”, dove la fotocamera viene impostata con un tot tempo e il soggetto effettua i vari movimenti. Questo non è idoneo aper catturare seguenze lunghe come ad esempio un’ atleta che fa’ Freerunner.
Per comporre il tutto ti servirà un programma di Post produzione tipo photoshop
Le foto utilizzate sono prese dal web. Tutti i diritti restano dei loro autori