Per avere foto di forte impatto,devi poter controllare cosa risulterà nitido e cosa sarà sfocato nel tuo scatto.Tutto dipende dalla profondità di campo…
Un obiettivo puo’ mettere a fuoco solo a una distanza alla volta, e quindi indipendentemente da quello che fai, solo un piano (o un punto) posto a una distanza precisa sarà nitido, le tue foto risulteranno nitide grazie a un principio ottico “la profondità di campo”.
Il controllo di questo principio (PDC) è fondamentale, ti permetterà di decidere cosa deve essere a fuoco sulla tua immagine. Lo stesso vale anche per cio’ che rimarrà sfocato. La sfocatura ottica è una di quelle differenze di base tra una Reflex e una compatta o con un cellulare, perchè con la reflex puoi determinare le zone sfocate.
Il controllo principale sulla pdc è quello di agire sull’ apertura del diaframma, cosa che puoi fare utilizzando i vari modi d’ esposizione della ghiera A-S-P-M (NIKON). Chiaramente non è solo l’ apertura del diaframma a determinare la PDC , ma anche fattori come la posizione della fotocamera e la lunghezza focale che utilizziamo.
PERFETTI COMPAGNI PER IL RITRATTO
50mm f/1,8
E’ sicuramente uno dei migliori obiettivi per questa tipologia di foto. Permette degli ottimi sfocati. Esistono anche le versioni 50mm f/1,8D e il 50mm f/1,8G. Chiaramente per non stare troppo “vicino” al soggetto che fotografi uno zoom è meno invadente, ma non otterrai la stessa PDC di un 50mm. Ci sono anche misure come l’ 85mm che possono essere adatte a questa tipologia di foto.
Flash esterno
Cerca di non utilizzare il flash come luce principale per i tuoi ritratti. Piuttosto usali spesso come luce di riempimento, sia di giorno che di notte. Il flash è in grado di riempire le brutte ombre sotto il naso e da un piacevole scintillio ( catchlight) agli occhi dei soggetti.
I tre fattori che controllano la profondità di campo.
Cambiare il diaframma è la cosa che ti permette di variare la PDC senza cambiare inquadratura ne spostarti. Un diaframma più chiuso ( Un numero f più alto) ti permetterà di avere una maggiore parte nitida nella foto.
Anche la distanza del soggetto è importante. Più sei vicino minore sarà la PDC .
Usa lo zoom per controllare la PDC . Usando un tele, avrai meno PDC che utilizzando un grandangolo.
Formato FX
Le reflex sono migliori delle compatte e dei cellulari perchè dispongono di un sensore più grande. Questo gli permette di ridurre in maniera più efficace la PDC . Le reflex Full Frame ti consentono di incrementare la sfocatura più di quanto potresi fare usando una DX .
Lo sfondo sfocato
Rendi lo sfondo sfocato abbastanza che non provochi distrazione in chi osserva la foto. Assicurati che il soggetto non sia troppo vicino allo sfondo, e sfrutta le focali lunghe per ottenere uno sfocato maggiore.
Occhio
Ricordati sempre la piccola regola che in simili scatti deve esserci per forza un punto di MAF. Di solito è l’ occhio che si trova più vicino alla fotocamera. Poi che il resto sia meno a fuoco non è importante.
Ricordati che ci sono circostanze nelle quali è impossibile mettere tutto a fuoco, anche scattando con il diaframma chiuso al massimo.
Questo capita sopratutto con soggetti troppo ravvicinati. Con la pratica imparerai a capire che non sempre è possibile mettere a fuoco tutto.
Altri articoli