Cosa sono i preset del B/W

La nostra reflex dispone di una serie di parametri base detti “preset” per la gestione del bilanciamento dei bianchi in certe circostanze sono  utilissimi e aiutano ad ottenere scatti migliori.

Questi normalmente si trovano nel menu ripresa della reflex e sono utilizzabili subito “in-camera”

In questo articolo cercheremo di capire a cosa servono e quando è opportuno utilizzarli.

Noi abbiamo utilizzati quelli di  una Nikon d 7000

AUTO.

E’ l’ opzione più comoda per scattare foto tutti i giorni, ma non è accurato e potresti non avere foto come tu volevi.

INCANDESCENZA.

Utilissimo per scatti “casalinghi” correggerà le cromie meglio del bilanciamento automatico dei bianchi

FLUORESCENTE.

Per capire bene questo settaggio bisogna provarlo per strada. Esistono  anche più settaggi su alcuni modelli di fotocamere.

SOLE DIRETTO.

Ottimo per essere utilizzato sotto il sole diretto. Restituisce colori neutri. Puoi anche utilizzarlo come preset di riferimento per registrare i colori cosi come sono.

FLASH.

I flash hanno una luce più fredda rispetto a quella del sole diretto. Utilizza questo preset per evitare  che gli incarnati (tonalità) diventino “freddi”.

NUVOLOSO.

Ottimo in condizioni di nuvolosità perchè permette di recuperare i colori che appaiono più freddi per via delle nuvole. Buono per i ritratti.  Non idoneo per i paesaggi anche  con molte nuvole perchè potrebbe alterare troppo le cromie per questa tipologia di scatti

OMBRA.

Calibrato per scattare foto all’ aperto sotto un cielo blu. Dona alla pelle un colorito più naturale.

TEMPERATURA COLORE.

Utile in studio, permette d’ impostare manualmente la temperatura colore.

PRE.

Capita che quando si effettua uno scatto è impossibile prevedere di che colore sarà la luce, oppure le pareti intorno a noi. Questa funzione di consente di bilanciare manualmente il bianco da una superficie neutra e di creare un preset personalizzato per una certa condizione di luce.