Suggerimenti per foto ritratti

Scattare foto  ritratti richiede una  certa esperienza sia compositiva che di conoscenza delle luci. Un giusto settaggio è fondamentale per la riuscita di foto ritratti. Ci sono alcuni piccoli accorgimenti che possono aiutarci.

-Lontano dal centro.
Non inquadrare sempre la testa del soggetto al centro della foto. Le foto sono più d’ effetto se il soggetto è decentrato. Non pensare troppo alla regola dei terzi, ogni diagonale visibile funzionerà comunque.
 
-Avvicinati al Boudoir.
Per la fotografia di boudoir, usa un’ illuminazione semplice. Sfrutta la luce di una finestra e gestisci la sua densità aprendo e chiudendo la serranda/scudi. Un lenzuolo bianco può agire da pannello riflettente naturale, se invece vuoi scaldare la tonalità della pelle, aggiungi un pannello dorato.
 
-Selfie senza vergogna
Ottimo consiglio per farsi un autoritratto diverso dal solito. Usa un grandangolare per fotografare le tue gambe o le mani su uno sfondo uniforme (una spiaggia, o il cielo blu per esempio). Converti la foto in monocromia e farai un tributo a Bill Brandt!
-Look “Baciata dal sole”.
Un consiglio per scattare foto nel tardo pomeriggio, è quello di provare un ritratto in cui il sole si trovi direttamente dietro la testa del soggetto, cosi da avvolgerlo con un bellissimo bagliore. Usa la misurazione spot per ottenere un’ esposizione migliore.
-Resta in attesa.
Un buon modo per ottenere dei bei ritratti “street”, è quello di trovare un posto con giusti elementi in primo piano e uno sfondo buono e aspettare che un soggetto adatto entri nell’ inquadratura.
-Un pò di flash laterale.
Fotografa i tuoi soggetti, illuminandoli lateralmente con il flash. Usa un cavo TTL o un sistema di trigger wireless. Per semplificare le cose, imposta il flash in manuale e regola la potenza in maniera adeguata. Imposta la fotocamera in modo da sottoesporre per rendere più scuro lo sfondo.