Food Photography : come realizzare foto “appetitose”

La Food Photography è senza dubbio uno dei generi fotografici più famosi. Ci sono un gran numero di riviste e pubblicazioni di ricette che richiedono fotografie di alimentari di alta qualità.Con la crescente diffusione di blog di ricette, la ricerca/domanda di food photography del settore sono in crescita.In questo articolo cercheremo di spiegare il modo migliore per scattare foto al cibo. In modo che i piatti appaiano accattivanti.

 

1) Scegliere i migliori”componenti”

Per food photography la presentazione dei componenti (biscotti,verdure,frutta) è fondamentale, quindi occore scegliere quelli che si presentano in condizioni perfette.

2) Tagliare una fetta del prodotto

Non basta fotografare il cibo come è, una sezione tagliata in maniera trasversale rivelerà  l’ interno mostrando colori contrastanti e texture, rendendo lo scatto interessante.( Panini, torte,ripieni)

3) Illuminazione

Come per qualsiasi tipologia di fotografia la luce è fondamentale anche nelle food photography. Quindi assicurati sempre che la scena sia correttamente illuminata.
Dove è possibile, sarebbe l’ideale sfruttare la luce esterna proveniente da una finestra.
Un riflettore bianco collocato sul lato opposto rifletterà la luce posteriormente, per illuminare le zone più scure e eliminare le ombre.
Si può anche provare a utilizzare il flash come sorgente di riempimento.
Impostare il flash con una potenza bassa e diffondere la luce con un diffuser Experiment in flash utilizzando gel colorati, questo migliorerà la qualità dei colori.

4) Scatta foto da tutte le angolazioni

Uno degli errori più comuni che commette chi scatta foto “Food Photography”, è quello di scattare  inquadrando il cibo  dall’ alto verso il basso.
Questo  non è l’ angolo giusto per ottenere una foto che catturi l’ attenzione di chi la osserva.
L’ angolo migliore dovrebbe avere un angolo di 45°.
Questa chiaramente non è una regole fissa, ma un suggerimento.
Provate a cambiare l’ angolo di ripresa per ottenere quello che si presenti più interessante.

5) Mantieni lo sfondo sempre “pulito”.

Altro elemento da tenere in considerazione  è lo sfondo.
Come in diverse tipologie di foto, uno sfondo ordinato rende sicuramente la foto più accattivante. Uno sfondo sfocato (con una ridotta pdc) o con una cromia che contrasti col cibo che stiamo fotografando, sicuramente staccherà il soggetto dalla scena, e la renderà più accattivante per l’ occhio.

6) La composizione è fondamentale.

La presentazione di food photography con l’ aggiunta di dettagli sulla scena quali, bicchieri, forchette,cucchiai, deve essere armoniosa e completare  la scena, senza esagerare e creare caos per la presenza di troppi oggetti .
Pensate sempre a come  realmente sarebbe presentata la “portata” che state fotografando.
Distibuisci gli elementi sul piano in modo da evidenziare quelli in primo piano e collocare in maniera corretta quelli che faranno da sfondo.

7) Presta attenzione alla presentazione.

le food photo dovrebbe sempre essere presentate in modo piacevole e attraente.
Ricorda la regola dei terzi e altre linee guida in materia di composizione, in modo da dare armonia a tutta la scena.
Presta attenzione agli elementi di primo piano e sfondo.

8) Bilanciamento del bianco.

Questa tipologia di foto sembra che abbiano più “incisività” se le tonalità  dei colori sono calde.
Per questo motivo è consigliabile scattare settando la macchina col bilanciamento dei bianchi su nuvoloso o ombra.

9) Non solo cibo.

Nel caso tu stia fotografando in una cucina, e ci sia anche il “cuoco”, scatta immagini della preparazione di ciò che stai fotografando, arricchirà la tua serie di scatti
Fai attenzione alla tua attrezzatura se scatti foto durante la cottura dei cibi, perchè si producono vapori che non sono “salutari” per le nostre Reflex.

10) Piccoli “Make Up”.

Spesso per rendere più attraenti le composizioni si utilizzano “make up” per renderle più accattivanti.
Uno dei “trucchetti” è quello di spennellare  una piccola quantita d’ olio sul soggetto.
Questo lo renderà più lucido.
Riepilogando ricordati che alla base di qualsiasi tipologia di fotografie c’è la sperimentazione. Seguire i suggerimenti puo’ aiutarti a comprendere le basi di un’ determinato tipo di scatto, ma solo la sperimentazione e la ricerca continua portano a risultati ottimali.