Scattare in misurazione spot

Ci sono situazioni di illuminazione in cui la modalità automatica di rilevamento dell’ esposizione della fotocamera non può funzionare. Qui entra in gioco la misurazione Spot.

ponderata_centrale

 

L’ utilizzo della funzione Spot permette la lettura da parte del’ esposimetro di una minima parte della scena (tra  l’ 1% ed il 4%)

Con la misurazione automatica dell’ esposizione, la reflex cercherà un compromesso tra le zone in luce e quelle in ombra. Se la differenza di luminosità è troppo alta, i risultati saranno deludenti.Sopratutto con soggetti esposti in controluce.

Nelle vecchie fotocamere analogiche, la misurazione Spot veniva rilevata al centro del fotogramma. Nelle DSL-R moderne è legata al punto di messa a fuoco. Questo significa che hai molto più controllo sull’ effettiva misurazione, ma vuol dire anche che devi fare attenzione maggiore.

Vediamo alcuni passi per ottenere delle ottime foto utilizzando questa impostazione “Spot”.

Per impostare la modalità spot, dovrai utilizzare un solo punto di messa a fuoco. Poi dal menu seleziona la funzione Spot. In alcuni modelli è possibile farlo direttamente dalla ghiera della Reflex.

Per un ritratto High Key posiziona il punto AF sul viso. Poichè è la zona sulla quale la fotocamera rileva l’ esposizione

Low-key è l’ alternativa del High-key. In questo caso sposterai il punto AF sullo sfondo, cosi da ottenere un effetto silhouette.

Cambia modalità d’ uso della reflex, passando cosi a M (Manuale). Adesso puoi impostare indifferentemente qualsiasi punto AF indipendentemente dall’ esposimetro, regolando a tuo piacimento anche velocità di scatto e apertura diaframmi.

Inizialmente puo’ sembrare difficile utilizzare le funzioni di scatto, ma una volta che si acquista confidenza otterai un controllo sempre maggiore sulla tua fotocamera

Ricordati che quando  prendi un riferimento utilizzando la funzione Spot, quel punto non cambia finchè non ne sceglierai un’ altro

L’ esposizione Manuale la puoi controllare direttamente nel mirino. Appare come una linea formata da piccoli tagli a destra e sinistra con  lo 0 centrale. Sui due lati vedrai i segni +/-. Quindi se il cursore si trova sullo 0 l’ immagine e’ esposta correttamente. Se invece  i sposta a sinistra(-) vuol dire che è sottoesposta, se invece và verso destra (+) è sovraesposta.

N.B. Chiaramente molto dipende da dove scatti la foto e le condizioni di luce. Questi suggerimenti sono semplici appunti di cosa sia l’ esposizione Spot.

Altri link che potrebbero interessarti