Come scattare foto ad un evento Cosplay

Cominciamo col capire cosa sia un evento Cosplay. Secondo Wikipedia “Cosplay (コスプレ kosupure?) è una parola “macedonia” formata dalla fusione delle parole inglesi “costume” (costume o maschera) e “play” (giocare o recitare) che indica la pratica di indossare un costume che rappresenti un personaggio riconoscibile in un determinato ambito e interpretarne il modo di agire.”

 

Bene, ora che sappiamo cosa sia un evento Cosplay bisogna sapere come e dove si svolgono.

Esistono diverse manifestazioni anche in Italia la più famosa e’ sicuramente il  Lucca Comics che si svolge l’ ultima settimana di Ottobre. Anche quello svolto a Napoli non e’ da meno (in primavera).

Ora sappiamo qualcosa in più vediamo come realizzare scatti ad un evento Cosplay.
I personaggi che partecipano ad un Cosplay di solito sono appassionati di fumetti fantasy e personaggi anima/manga. Amano farsi da soli i costumi, e sono molto pignoli e scrupolosi nella realizzazione.

SCATTARE FOTO AD UN EVENTO COSPLAY

– L’ attrezzatura necessaria è : la reflex, un monopiede, ed un obiettivo che ti permetta di fare foto sia di gruppo che di ritratti. Un tuttofare come il 18-105  va benissimo.

– Le impostazioni sono quelle che  useresti per scattare foto diurne, visto che la maggior parte di esse avviene in zone aperte.

– Sfrutta al meglio le luci presenti e quelle naturali. Possono riservare piacevoli effetti.

– Ci sono anche gli stend dove la luce minore ti richiederà delle iso più alte per ottenere tempi più veloci.

– Tieni sempre presente che quando chiederai ad un personaggio di posare per una foto lui/lei assumerà la posa del personaggio.

– Non cercare di “modificare” questa splendita variante, che ti permetterà di catturare pose ed espressioni particolari.

– Cerca una location che ti permetta di sfruttare  uno sfondo particolare ( ad alcune manifestazioni ci sono dei set pre-installati), e se fai ritratti, sfoca lo sfondo e fai risaltare al massimo  i colori del trucco e del costume.

– Insomma non occorre una grande preparazione tecnica, ma molta creativita’.

– Cercare punti di ripresa alternativi come dal basso con un grandangolo, oppure avvicinandoti al soggetto  e scattare una foto con un grandangolo, questo renderà particolare lo scatto.

– Prova anche il b/n, si ottengono scatti

Autore

Graziella V.

Lascia un commento