Scatta foto divertenti col fisheye

Realizza foto particolari utilizzando lenti fisheye . Inanzitutto vediamo di capire bene cosa sia una lente Fisheye. Una volta capito di cosa parliamo, vediamo ora come sfruttare il potenziale di queste lenti.

 

-Utilizzati spesso nella foto d’ architettura, i fisheye trovano applicazione in tutti i campi fotografici dove si stà cercando un punto di ripresa diverso. Essendo ultra-grandangoli, catturano più scena di quanto fanno i normali grandangoli, ma hanno la tendenza a distorcere il  soggetto.
-Questo piccolo tutorial ci consentirà di capire e sfruttare al meglio il look distorto dei fisheye.
-Ricordati sempre che devi avvicinarti molto al soggetto per fare foto (ritratti), e quindi gli occhi devono essere sempre a fuoco.
1) Prepara tutto.
Il luogo dove scatti deve essere “originale”.Ad esempio un cespuglio di fiori rappresenta un ottimo scenario per una foto con fisheye.
Metti la fotocamera a livello del cespuglio e inquadra il soggetto attraverso i fiori.
Questo sembrerà come se “un insetto” guardi un umano che curiosa sul suo aspetto.
2) Regola l’ esposizione.
 Il rischio  che si corre utilizzando i fisheye è la sovraesposizione, perchè una grande porzione di cielo rientra nella scena che inquadri. Riduci l’ esposizione fino ad ottenere un compromesso che renda buone le tue foto.Scatta in RAW cosi potrai sempre recuperare i toni in pp.
 3) Scatena la tua fantasia.
Non esistono limiti alla fantasia  con i fisheye.
Ad esempio se scatti dall’ alto il naso dei tuoi soggetti diventerà enorme, oppure posiziona i soggetti più lontano e al centro dell’ inquadratura, loro non saranno distorti ma tutto il resto si.
Aggiungi un filtro per ottenere una dominante verdastra così puoi dare un’ aspetto extraterrestre ai soggetti.

Lascia un commento