Il segreto sta tutto nel punto in cui concentri l’ attenzione: metti sempre a fuoco gli occhi ! Nella prima parte abbiamo visto come fare foto nitide a paesaggi. In questa ci occuperemo dei ritratti.I ritratti normalmente sono realizzati con focali medie/lunghe, e diaframma molto aperto, questo per fare si che il soggetto risalti rispetto alla scena. Quindi occorre una MAF molto accurata. Se fai ritratti in Close-up, la banda della MAF potrebbe essere di pochissimi centimetri. è fondamentale avere il soggetto nitidissimo. Nei ritratti la parte fondamentale sono gli occhi, quindi almeno uno dei due deve essere a fuoco. Ecco alcuni piccoli suggerimenti.
Ritratti alcuni piccoli suggerimenti
Impostare manualmente il punto della MAF .
Il modo più affidabile per mettere a fuoco in corrispondenza con gli occhi è di trovare un punto che sia precisamente su di essi. Oltre al punto di MAF manuale. ti conviene mettere a fuoco un solo punto ( Impostazione Singola), questo ti permette di avere una maggiore precisione. Anche se ci sono vari punti di MAF disponibili sulla tua reflex, seleziona quello che si allinea con gli occhi del soggetto.
Ricordati di mettere a fuoco sempre l’ occhio più vicino alla fotocamera.
Se hai un soggetto che si trova rivolto verso l’ obiettivo, entrambi gli occhi si troveranno sullo stesso piano focale, e saranno a fuoco entrambi. Se il tuo soggetto si trova leggermente angolato rispetto alla fotocamera, metti a fuoco sul’ occhio più vicino al’ obiettivo, anche se l’ altro occhio ti apparirà leggermente sfocato. Se utilizzi uno zoom e quindi scatti a distanza, ti basterà mettere a fuoco il viso; gli occhi dovrebbero comunque risultare nitidi grazie ad una maggiore PDC (Profondità di Campo ), che inizia appena oltre il punto di MAF.
Utilizza la MAF automatica continua.
Per mantenere la MAF, prova a passare dalla modalità MAF automantica singola ( AF-S) a quella continua (AF-C). Questa modalità ti permette finchè premi il tasto scatto a meta’, di tenere a fuoco i soggetti anche se in movimento. Ottima se utilizzata coi bambini che sono sempre vispi.Inoltre ti sarà utile per mantenere gli occhi a fuoco quando scatti ritratti in close-up