Le gocce di pioggia sono soggetti in movimento e possono essere fotografati in due modi diversi.La chiave per bloccare la pioggia sta nella velocità del tempo di scatto mentre tempi di posa più lenti ne catturano il movimento.Più lunga è la velocità dell’otturatore, maggiore è la sfocatura e viceversa.Ricordatevi che una velocità di chiusura lenta del l’ otturatore farà scomparire le gocce di pioggia.
Consigli per catturare il movimento:
-Impostare la fotocamera ISO 100
-Un tempo di posa di 1/60 potrebbe essere considerato come un buon punto di partenza.
– Fate uno scatto di prova e rivedete il vostro scatto nel LCD della fotocamera.
Utilizzate se possibile un treppiedi per lavorare con tempi bassi in sicurezza (micromosso)
-Per congelare la pioggia si consiglia di:
– Per avere una maggiore definizione è avere l’ effetto congelato è necessario utilizzare tempi di posa veloci (di 1 / 1.000 di secondo) e lavorando con scarsa luce dovrete avere ISO alti.
Consigli di impostazioni:
-Impostate la macchina fotografica a ISO 800,
-Modalità Matrix .
-Scegliete il vostro tempo di posa. Più veloce sarà la velocità dell’otturatore utilizzata minore sarà la sfocatura delle gocce .
Un metodo alternativo efficace soprattutto in condizioni di poca luce è quello di utilizzare il flash preferibilmente esterno . La sua potenza luminosa in microsecondi, è più veloce di 1 / 30.000 di secondo quindi impostatelo a un livello di potenza basso (1/32 o 1/64) .
-Impostate la fotocamera in modalità manuale
-Impostate la velocità dell’otturatore in sincronia con la fotocamera . Fate uno scatto di prova e utilizzate diaframma e ISO per il controllo dell’esposizione.
Ricordatevi sempre che i suggerimenti sono una base da cui partire, poi tocca a voi sperimentare sul campo quale sia la migliore impostazione.