Mi e’ stato chiesto come pulire le lenti e i filtri del proprio corredo fotografico senza graffiarli. Premetto che questi componenti sono sensibilissimi, anche il solo rimetterli nei propri alloggi di protezione potrebbe rigarli.2 regole sono fondamentali e sono di carattere “personale”. Deve diventare una consuedutine riporre obiettivi e filtri nei loro scomparti con i tappi sia anteriori che posteriori, e utilizzare sempre i paraluce per evitare incidenti involontari. Detto cio’, possiamo passare a qualche suggerimento di natura “tecnica” Nel caso dovessero subire l’ effetto condensa puoi leggere questo articolo : come evitare la condensa sulle lenti.
Quello che consiglio è l’ utilizzo di appositi “kit” che si possono reperire sul mercato senza problemi.
Il kit pulizia dovrebbe comprendere:
Panno in microfibra(E-bay link)
Pompetta e pennellino(E-bay Link)
Soluzione sgrassante anti-statica
- Lavate il panno in microfibra con sapone di marsiglia ogni volta che pulite materiale sporco, e riponetelo sempre in una bustina ermetica, così eviterà di entrare in contatto con polvere o sporco.
- Per i filtri come per le lenti bisogna tenere attenzione anche quando siamo “fuori casa”. Puo’ capitare che al mare si venga sghizzatti da acqua salata. Quindi i filtri ( che proteggono anche le lenti ), vanno ripuliti.
- Il filtro se troppo sporco lavatelo mettendolo sotto l’ acqua fredda, una goccia di sapone di marsiglia, e con le dite pulite il filtro. Dopo risciaquate co molta attenzione, e asciugate il filtro con un foglio di carta assorbete.
- Per rimuovere il fango, aspettate che si asciughi, eviterete di spalmarlo sul resto della lente, ricordatevi che la terra è molto aggressiva e graffia se rimossa con forza.