Mai come oggi grazie alle fotocamere digitali la fotografia è diventata un “fenomeno” di massa. Molti utilizzano la fotografia per le vacanze e le uscite con gli amici, e poco importano le regole o conoscere la fotocamera che si usa. Invece vi è una parte che si appassiona a questa bellissima arte, e si informa e vuole conoscere tecniche ed effetti. Una delle domande che potrebbero sembrare scontate è “quante tipologie di fotografia esistono e in quale caso utilizzarle ?” Spesso , sopratutto quando si inizia si sentono termini e sigle incomprensibili per questo abbiamo realizzato 2 articoli.
Il primo descrive i termini con cui ci si confronta quando si frequentano forum e community.
L’ altro riguarda le sigle che troviamo sugli obiettivi. è bene conoscerle quando chiediamo con quale ottica scattare una determinata foto, oppure se acquisti un obiettivo “leggendo” quelle sigle si possono capire molte caratteristiche degli stessi.
Oggi come detto nell’ anteprima vogliamo parlare delle tipologie di foto. Quante ne esistono?
Fotografia Digitale
E’ la nuova fotografia che a differenza dell’ analogico dove lo sviluppo avveniva attraverso la pellicola e “bagni chimici”, quello digitale avviene in parte in camera e per il restante attraverso la post produzione.
Candid Fotografia
Sarebbero le famose foto “rubate” per strada ad insaputa di chi viene fotografato.
Fotografia Naturalistica
Questa tipologia indica tutte quelle fotografie che ritraggono flora e fauna e che possono essere utilizzate su riviste del settore. Di solito è praticata da fotografi-naturalisti che ritraggono la fauna nel loro habitat naturale e non in cattività ( zoo, circhi,zoo safari).
Paesaggistica.
Fotografia Subacquea
Lo dice stesso la parola.Sono quelle foto scattate nei paesaggi sottomarini e alla fauna ittica.
Fotografia Paesaggio marino
Questa tipologia racchiude tutte le foto scattate al mare. Spiagge,coste,rive,mare in tempesta. Non è una fotografia facile da realizzare perchè non hai nessun controllo sul mare. Quindi la pazienza premia !
Fotografare le Nuvole
Cattura le varie forme e immagini fatte da formazioni nuvolose e della luce che filtra attraverso esse. Questo è un settore della fotografia in cui gli effetti bianco e nero creativo sono molto utilizzati .
Fotografia Notturna
“Notturni” sono scatti effettuati in situazioni di poca luce, oppure di luci artificiali. Qui il settaggio della fotocamera è importante.
Fotogiornalismo.
Di solito sono “foto storie” realizzate da professionisti di settore per testate giornalistiche o riviste. In questo tipo di foto la post produzione tranne che per piccoli particolari non è consentita, per non alterare la “realtà” dello stesso scatto.
Street Photography.
Questa e’ forse una delle più comuni tipologie di foto. La città è il campo d’ addestramento. L’ occhio è il mirino che deve catturare la scena che poi trasformiamo in foto. Questo implica una conoscenza approfondita del regolamento sulla priavacy.
Fotografia Celebrity.
- Un servizio fotografico organizzato che coinvolge persone di differenti livelli come stilisti, costumisti, organizzatori ecc . Dove bisogna catturare tutti i momenti anche quelli dietro le quinte come il make-up, abbigliamento, oggetti di scena, temi ecc Il tutto deve essere pianificato in anticipo cosi da non intralciare l’ evento che si fotografa.
- Fotografare celebrità in varie situazioni o conferenze stampa.
Foto Bianco & Nero
Per me le foto più belle. Il b&w restituisce quella drammaticità alle foto che le rende molto particolari. La trasformazione di scatti in b&w è anche un metodo per “coprire” errori fotografici o troppo rumore presente sulla fotografia.
Fotografia di Moda
Sicuramente è il settore più redditizio. Ma è anche quello dove la concorrenza è spietata. Quindi oltre alla fortuna, occorre una grande preparazione tecnica di conoscenza fotografica.
Fotografia Glamour.
E’ uno stile simile a quello della moda, dove il soggetto primario non sono i vestiti ma il modello/modella. Solitamente sono riviste specializzate a richiedere servizi Glamour.
Fotografia Pubblicitaria
E’ senza dubbio la più difficile da realizzare. Il vendere prodotti attraverso le foto non è cosa facile. Occorre una grande creatività ed un’ affinata conoscenza delle basi fondamentali della fotografia.
Portrait Photography
L’obiettivo è quello di fotografare una persona in modo tale che la fotografia catturi il carattere / anima / essenza della persona e la narra allo spettatore.
Ritratti
Sono le foto spalle/testa che devono dare forza al carattere del soggetto che fotografi. Occore una conoscenza dell’ utilizzo delle luci.
Fotografare Bambini.
Sono senza dubbio le foto più belle, ma anche quelle più difficili da gestire. I bambini non restano fermi abbastanza per scattare una foto. Occorre un pò di psicologia infantile, e tanta pazienza!
Wedding Photography.
Le famose foto di matrimonio. Molto complesse da fare perchè si presentano diverse situazioni ambientali dovendo scattare foto al chiuso e all’ aperto. Quindi la conoscenza fotografica ed esperienza devono essere alte. E’ il giorno più bello della propria vita affidatelo a chi mastica fotografia da anni.
Fine Art Photography
Fine Art Photography richiede il pensiero creativo da parte del fotografo e la capacità di guardare oltre l’ovvio
Fotografia Nudo
Fotografia di nudo è la rappresentazione del corpo umano in forma nuda. Queste fotografie non sono destinate per erotismo ma puramente per lo studio del corpo umano. Qui, il volto non è sempre il punto focale, e le composizioni sono stilizzati con la sperimentazione in termini di luce e fondali.
Fotografia da viaggio
E’ un pò la fotografia di tutti. Ci sono professionisti e dilettanti che praticano questo tipo di fotografia. Una conoscenza base di alcune regole è sufficiente per le foto delle proprie vacanze.
Fotografia d’ architettura.
Senza dubbi la foto dei professionisti. Qui occorrono conoscenze tecniche e di regole molto avanzate ed un’ esperienza non da poco. Inoltre l’ utilizzo di obiettivi particolari come quelli basculanti, nonFotografia di guerra.
Fotografia di guerra
La più rischiosa tipologia di fotografia che esista. Occorre avere coraggio, e molta attenzione. La sicurezza prima di tutto ! Lo scenario può essere anche quello di guerriglia urbana.
Fotografare il fuoco
Qualsiasi situazione in cui ci sia del fuoco.
Fotografia Forense
E’ quella che spesso fà la polizia sui luoghi dei delitti. Spesso le redazioni mandano i reporter per “raccontare” cosa è successo attraverso gli scatti.
Fotografia Macro
Questo tipo di foto ti trasporta in un mondo che ad occhio nudo non si vede. Occorrono obiettivi idonei per fare Macrofotografia. Una grande pazienza occorre per catturare immagini di insetti, farfalle , e altre creature molto piccole
Fotografie Aerea
Sono quelle foto scattate da aerei, elicotteri, mongolfiere,droni.
Food photography.
Fotografare il cibo. Un’ po’ come la fotografia pubblicitaria , qui la presentazione è tutto. Quindi una cura nei particolari ed una composizione creativa fanno la differenza.
Astrofotografia
E’ la fotografia fatta alle stelle anche con l’ aiuto di un telescopio.