Piccoli suggerimenti per chi inizia a fare fotografia

Al giorno d’ oggi fare foto con le nuove fotocamere compatte è possibile ma se si vogliono scattare foto di qualità occorre una fotocamera digitale di qualità, e la conoscenza di alcune regole di base.  Chi si avvicina  a questo bellissimo mondo che è la fotografia ebay inizialmente  commette degli “errori” che compromettono la qualità degli scatti. Questo si puo’ evitare seguendo piccoli suggerimenti e informandosi il più possibile sui tre elementi base della fotografia. ISO, Esposizione,Tempi.

 

 

In questo articolo cercheremo di segnalare gli”errori” più comuni e come evitarli.

-Scattare controluce

Scattare contro sole (col sole di fronte), crea riflessi sull’ obiettivo della reflex “regalandoci” foto bruciate, aloni e macchie di vario genere. Meglio avere il sole alle spalle o laterale specialmente se è estate perché il sole è forte e diretto.

Statue_of_Liberty-252C_Silhouette

-Sfondo

Chi è alle prime armi quando inquadra persone od oggetti, tende a focalizzare solo il soggetto posto in primo piano senza curarsi di cosa appare in secondo piano, cioè sullo sfondo.Se si gioca un po’ con la pdc e i diaframmi si possono ottenere sfondi interessanti che regalano più tridimensionalità alla foto.

-Usare il flash .

L’ uso del flash incorporato è molto limitato, e  se intendiamo donare alle foto un certo fascino, l’ utilizzo del flash esterno è consigliato. Il flash va utilizzato nel giusto modo . Questi articoli possono’ aiutarti a comprendere meglio il suo utilizzo

-Valutare il tempo d’esposizione

Il tempo d’esposizione varia in base a che cosa vogliamo fotografare . Per soggetti in movimento ci va un tempo rapido e scatto veloce, per foto notturne occorre un cavalletto ed un tempo d’esposizione elevato, Ricordate che un tempo d’esposizione ridotto evita foto mosse o sovraesposte. Puoi trovare utili questi suggerimenti.

-Messa a fuoco sbagliata.

Onde evitare fotografie sfocate bisogna verificare la giusta messa a fuoco se non si è sicuri impostate quella automatica. ( articoli che potrebbero interessarti ) Ricordati che esiste anche  il mosso creativo.

– Scattare foto da troppo lontano.

Non possiamo pretendere di scattare foto panoramiche se non abbiamo ottiche adatte come zoom   o grandangolari  quindi non aspettatevi un gran risultato con gli obiettivi da kit.

-Ci sono delle regole essenziali in fotografia, prima di tutto imparare a tenere la fotocamera nel modo corretto poi la messa a fuoco, il bilanciamento del bianco,il tempo d’esposizione e l’uso del flash quando c ‘è poca luce. (possono aiutarti questi articoli )

rule-of-thirds

-Sbagliare le inquadrature

Un errore da evitare assolutamente e tagliare le teste e piedi dei soggetti in posa .Una corretta composizione rende le foto più armoniose. Cerca sempre di tenere i soggetti leggermente decentrati verso sinistra, cosi da dare più profondità alla foto ( regola dei terzi)

Linee di taglio fotografico

Ti potrebbero interessare  anche

Utilizzare al meglio la propria reflex