Come realizzare foto in gare sportive

Questo genere fotografico presenta delle problematiche tecniche che partono dal’ attrezzatura fotografica a come trovare un posizione che sia favorevole ai vostri scatti. Riuscire a farsi ammettere a bordo pista sarebbe ottimo ma non sempre è possibile.

 

Ecco alcuni consigli su come fare  foto di gare sportive:

  1. -Prima di tutto informatevi sul circuito, studiate la planimetria cosicché arrivati sul posto avete già un ‘idea di cosa vi aspetta.
  2. -In questo sport abbiamo bisogno di obiettivi lunghi e luminosi con grandi aperture di diaframma(300mm ) meglio ancora se avete un moltiplicatore di focale.
  3. -ISO alti. Anche un medio tele 70-200  e uno zoom corto come il 18-55 vanno bene e se riuscite a entrare nei Paddok un flash vi sarà utile.
  4. -Ricordatevi un mono piede  che evita il micro mosso .
  5. -Le postazioni migliori sono quelle più in basso rispetto alla pista(senza rete di protezione davanti) tipo al’ interno delle curve dove il soggetto rallenta e vi gira intorno .

 

Se vi doveste trovare al’ esterno si consiglia di scattare all’ uscita delle curve (la prospettiva sarà più sfuggente).

-Tenete conto dello sfondo, spesso vi sono elementi di disturbo che comunque si possono eliminare con qualche programma. In questo tipo di foto si cerca sempre di congelare il soggetto (lo richiedono le riviste del settore): quindi impostate la macchina fotografica sulla modalità “Priorità ai tempi”, con tempi di scatto che non vadano mai al di sotto di 1/500 di secondo.

  1. Usate la tecnica del panning che consiste nel rendere perfettamente nitido il soggetto e sfocato lo sfondo .
  2. In questo frangente impostate la macchina su tempi abbastanza lenti, per iniziare partite da 1/320 per poi calare a1/250 o 1/100 ecc…
  3. Seguite il soggetto, quando lo avrete di fronte premete il pulsante di scatto a raffica e continuate a seguirlo durante l’esposizione, fino a quando non uscirà dall’inquadratura.
  4. Messa a fuoco ( AF continuo )se non vi fidate del vostro AF usate la tecnica della messa a fuoco preventiva… in pista le auto o le moto fanno sempre la stessa traiettoria quindi è più facile mettere a fuoco il punto prescelto e scattare al momento giusto.
  5. Per il Motocross vi dovrete per forza affidare al’ AF, visto che le moto fanno traiettorie diverse ma si ha la possibilità di scattare da molto vicino.
  6. Si sconsiglia la posizione in curva, sia per la nostra incolumità che per l’ attrezzatura. Spero che questi suggerimenti vi siano utili…. Buon divertimento!