In Inverno la pioggia,la nebbia e la neve ci consentono di ottenere fotografie molto più interessanti di quelle scattate in estate .Cogli l’ essenza di questa stagione che regala atmosfere particolari e colori carichi.Se poi utilizzi il b&w aggiungi drammaticità hai tuoi scatti. Porta con te la tua fotocamera e guardati intorno..
La pioggia ci regala gocce sui vetri attraverso i quali possiamo ottenere foto dall’effetto pittorico bellissimo, anche i riflessi sull’ asfalto sono fantastici.
Durante le giornate uggiose con foschia la luce è distribuita uniformemente quindi non ci sono problemi particolari per quanto riguarda l’esposizione.
– Usate la modalità matrix . Di solito la luce è poca, quindi se scattate a mano libera vi conviene utilizzare sensibilità intermedie, tra i 400 ISO e gli 800 ISO.
Anche la neve offre ottimi spunti fotografici, dal momento della nevicata ai paesaggi imbiancati.
Se volete cogliere un effetto di luce particolare che esce da un cielo coperto è importante che passate alla lettura spot e puntate l’esposimetro direttamente sul fascio di luce. A volte è necessario sottoesporre fino ad uno stop.
Se utilizzate la modalità matrix o quella a prevalenza centrale molto probabilmente la scena ne risulterà appiattita. Questo vale anche per gli arcobaleni e in genere per ogni effetto di luce particolare che volete cogliere.
Anche il mare in inverno ha un suo fascino specialmente se è mosso o se dovesse nevicare quindi concentratevi sull’ atmosfera che questi mesi freddi ci regala e fate tanti click!
Potrebbero interessarti anche questi articoli :