Il “vetro” che monti sulla tua reflex, cambia il modo in cui questa “vede”, ed è certamente il fattore più importante di tutti. Un obiettivo è formato da diverse parti ognuna delle quali ha un suo scopo. Conoscerle aiuta a comprendere bene cosa stiamo usando e per quale scopo.
Gli obiettivi , sono il motivo principale per cui la gente compra le Reflex digitali. La possibilità di cambiarlo, apre un sacco di opportunità fotografiche, ma prima di cominciare a esplorarle, devi sapere qualcosa in più su come funzionano, sul significato di alcuni termini e su come scegliere quello giusto. Il concetto da comprendere bene è quello della lunghezza focale. Questa indica l’ angolo di ripresa dell’ obiettivo o la sua capacità d’ ingrandimento che sono la stessa cosa. Gli obiettivi grandangolari, sono usati per scattare foto con angolo di ripresa più ampio, ma gli oggetti appariranno più piccoli. Gli Zoom invece, hanno un angolo di ripresa più chiuso, e gli oggetti appaiono più grandi. La maggior parte degli obiettivi hanno un’ escursione focale che parte da grandangolo e finisce a mezzo zoo o zoom intero. Cosi possiamo utilizzare un solo obiettivo. Ma ricordati sempre che diverse lunghezze focali cambiano anche la prospettiva.
Filettatura filtri
Puoi avvitare filtri e porta filtri, direttamente di fronte al tuo obiettivo, se presente una filettatura per “avvitarli”
Messa a fuoco manuale
E’ la ghiera posta sulla parte anteriore dell’ obiettivo. Se imposti il selettore A/M posizionato lateralmente sull’ obiettivo, in posizione M, ruotando questa ghiera potrai mettere a fuoco manualmente.
Estensione focale
E’ posta sulla parte che viene agganciata alla fotocamera. E’ una ghiera dove vedrai una serie di numeri.Per zommare, devi ruotare la ghiera presente sull’ obiettivo. Questo ti permetterà di cogliere i particolari anche a distanza.
Riduzione Vibrazioni
Molti obiettivi dispongono di un meccanismo anti vibrazione, che assicura più stabilità e meno movimento durante scatti a mano libera. Questo si trova di solito sulla parte alta dell’ obiettivo sul lato. Basta spostarlo su VR (Nikon) per attivarlo.
Gamma del diaframma
E’ l’ etichetta” presente sulla parte superiore dell’ obiettivo. Questa racchiude tutti i dati della lente. Indica la massima apertura di diaframma e con una serie di sigle le varie specifiche.
Formato DX
Lo si puo’ vedere dall’ attaccatura dell’ obiettivo. Molte aziende producono lenti sia DX che FX . Normalmente è scritto sulle scatole d’ acquisto.
Ti potrebbe interessare anche leggere :