La fotografia a infrarossi conferisce alle immagini un’atmosfera inquietante e surreale, in quanto i soggetti assumono colori molto particolari .
Le ore migliori per scattare buoni IR sono quelle meno calde, con cieli nuvolosi, o in presenza di foschia .Importante è avere il sole alle spalle per evitare il flare e altri riflessi . Per questa tipologia di foto si può optare per un filtro IR.
Esistono diversi tipi di filtri:
- – i filtri fino a 600 nm lasciano passare tanta luce quindi si ottengono foto IR a colori,
- – i filtri da 700-800 nm bloccano quasi totalmente la luce quindi si ottengono foto parzialmente colorate;
- – i filtri da 900-1000 bloccano completamente la luce visibile e permettono di ottenere soltanto infrarosso in bianco e nero.
- -Il filtro più utilizzato è il filtro 720 .
Preparazione.
- -Iniziate con settare la macchina fotografica totalmente in manuale (M). Inquadrate prima la scena e poi montate il filtro che è nero.
- -Usate un treppiedi
- -Applicate la funzionalità autofocus specialmente se la luce diurna è parecchio elevata.
- -Mettete all’ infinito, alcuni obiettivi hanno una tacca rossa che indica appunto l’infinito per l’infrarosso (di solito è oltre quella del visibile).
- -Se dovesse mancare la tacca, mettete a fuoco senza il filtro poi inseritelo e spostate la messa a fuoco di un poco verso il simbolo di infinito.
- -Chiudete al massimo il diaframma.
- -Tempi di scatto lunghi, fino ad alcuni minuti per i filtri molto scuri (otre 900nm)
- -L’ISO va tenuto basso, possibilmente a 100 per evitare di sovraesporre l’ immagine.
- Per i tempi possiamo indicare approssimativamente un tempo 1/1000 senza filtro e da 10 ai 30 secondi circa con filtro 720nm e diaframma intorno a 5,6 tempo .
- -Scattate in RAW
- – Il colore predominante non sarà il bianco classico delle foto ad infrarosso ma sarà il rosso,quindi bilanciate il bianco (il rosso è bianco) in modo da ottenere l’effetto finale. Buon divertimento!