Spesso ho assistito a discussioni “fotografiche” sulla qualità delle immagini su facebook, e dell’ utilità ad avere un profilo fotografico su di esso. Dopo tanti anni di frequentazione di questo grande social, e dopo aver creato community, pagine,profilo sulla mia grande passione che è la fotografia sono giunto alla conclusione che è perfettamente inutile. Come vi starete chiedendo ci sono milioni di potenziali “clienti” è questo viene a dirci che è inutile?
(immagine dal web)
Vi spiego subito i motivi per cui ho detto la parola “inutile” In quanti gruppi siete iscritti ( io parlo di fotografia) ? e quando postate su di essi, quante volte ricevete commenti o “critiche” ? Ve lo dico io ? Raramente, e se succede colui che ha cercato di “condividere” il suo sapere viene subito etichettato come ” il maestro del piffero”. Questo col tempo ha portato solo alla nascita di una marea di gruppi dove i mi piace ( anche se apprezzati) bella, e il pollice all’ insù dominano incontrastati, una vetrina ( io parlo anche del nostro gruppo) dove ci sono foto di ogni fattura con mi piace e che bella..Questo aiuta a crescere? Come ho detto in un’ altro post frequentare forum specializzati sicuramente aiuta la crescita perchè in questi “luoghi” le critiche sono “feroci” ma costruttive e restano sempre nel confronto civile ed educato. Io parlo per mia esperienza e posso affermare che se non “sborsi” soldi per pubblicizzarti non riuscirai mai a farti conoscere, e se cerchi una crescita fotografica facebook non è il posto giusto! Però una cosa la devo dire a difesa di chi ha provato a cambiare le cose creando pagine e gruppi…Le critiche se costruttive bisogna accettarle se vengono da chi ha molta più esperienza di noi !
Questo mi rammarica molto, perchè per me è un’ occasione persa…Pensateci bene..un luogo enorme dove ci si potrebbe confrontare con chi viene da 40 anni di fotografia ( analogico, e camera oscura) e apprendere quei segreti che il digitale non dà più !..Sarebbe bellissimo! Un forum mondiale dove lo scambio e la condivisione del sapere accrescerebbe tutti professionisti e amatori. Ecco questa sarebbe per me la “facebook” giusta per la fotografia. Ma dopotutto mi direte ” Facebook è nata come punto di ritrovo di persone che non si incontravano più…” concordo pienamente, ma è rimasta tale, è per certe tipologie di arti come la fotografia dove la creatività, la tecnica, e le attrezzature sono fondamentali non funziona se non esiste condivisione. Qualcuno può obbiettare dicendomi ” Cosa centra Facebook in tutto questo se sono gli utenti a non creare simili condizioni..” Questo è vero in parte. Un’ esempio ve lò faccio personalmente. Noi abbiamo una pagina facebook con 12.000 utenti. Sapete quanti di loro vedono la nostra “condivisione” ? scarso il 10% ( se non metti gli euro per pubblicizzarla). Capite cosa voglio dire..Facebook è un grande mezzo di comunicazione, ma col tempo è stato trasformato in un “mercato” pubblicitario dove se vuoi fare Bussines sei nel posto giusto, ma se vuoi imparare qualcosa , e sopratutto sulla fotografia, allora devi cambiare “lido” 😉
Giovanni Morici