Le reflex montano due tipologie di obiettivi che sono DX e FX . Questi formati permettono di utilizzare tutta la superfice di un sensore (FX) oppure solo una parte (DX)
- Gli obiettivi di “casse” FX costano di più rispetto a quelli DX.
- E’ possibile tuttavia utilizzare corpi FX su DX in alcuni modelli di fotocamere. Questo permette ad esempio a chi possiede una DX di acquistare obiettivi FX , cosi nel caso dovesse passare al formato pieno FF non dovrebbe cambiare anche il pacco lenti.
- Questo in termini tecnici non cambia nulla sulle prestazioni della reflex, anzi nel caso delle DX esiste un fattore crop di 1,5.
- Cioè le focali minime e massime di un obiettivo si moltiplicano per 1,5, quindi se hai un 70 -200 e come avere un 85 350mm.
- Questo non accade nel formato FF essendo focali a formato pieno.
Ora vediamo cosa cambia se montiamo obiettivi diversi su corpi macchina diversi.
OBIETTIVO FX SU UN CORPOFX.
Naturalmente in questo caso non c’è nessun problema. Il sensore FX è più grande, ma il cerchio di immagine prodotto dagli obiettivi FX, è sufficientemente ampio da coprirlo. Questi obiettivi sono progettati per corpi FX.
OBIETTIVO FX SU UN CORPO DX.
Le dimensioni minori del sensore DX non costituiscono un problema nell’ utilizzo di queste lenti su corpi DX. Come detto prima investire su obiettivi FX in caso di cambio macchina e di passaggio alla FX risparmi un sacco di soldi per rinnovare il pacco lenti. Tieni presente che gli obiettivi DX catturano una parte inferiore delle capacità che ha un obiettivo FX.
OBIETTIVO DX SU UN CORPO DX.
Questa è la combinazione perfetta ! Gli obiettivi DX producono un immagine leggermente più grande del sensore DX. Ad esempio se devi utilizzare un grandangolo su un corpo DX devi assicurarti che sia dedicato esclusivamente alle DX . Questa tipologia di obiettivi produce un immagine più piccola in modo che si adatti alle dimensioni minori del sensore.
OBIETTIVO DX SU CORPO FX
Questo utilizzo di obiettivi DX su corpi FX non comporta problemi per la fotocamera. L’ unica cosa come più volte ribbadito, è che la lente DX produce un immagine più piccola rispetto al sensore FX .Quindi la fotocamera automaticamente settera la dimensione DX . Questo porterà una perdita di immagine sui bordi, in quanto verrà sfruttata solo la parte centrale del sensore per la MAF.
Quindi quando acquistate un’ obiettivo tenete sempre presente il formato che sia più utile al vostro lavoro fotografico. L’ investimento su focali FX è una cosa buona, ma costosa. Quindi tutto dipende dal vostro badget e da come utilizzate la fotografia, Se è un hobby investirci troppo non torna coi conti !
Giovanni Morici