Quando guardiamo una foto quello che più ci colpisce è l’ armonia delle forme e della composizione con cui è composta.
L’ occhio umano viene attirato dall’ armonia di linee e diagonali che formano una foto ancor prima del soggetto. Questo è un processo naturale che fà parte della nostra natura.
Quindi perche’ non sfruttare al meglio questi ” aiuti “naturali ?
Oggi cercheremo dicomprendere come funzionino e come poterli “sfruttare a nostro vantaggio.
Cominciamo col parlare delle modelle/i. Quando effettuiamo tagli alla figura dobbiamo fare sempre attenzione che questi rispettino l’ armonia delle movenze dei nostri modelli, e che allo sguardo risultino morbidi e fluidi. A questo proposito potrebbe aiutarvi questo articolo “Effettuare “ tagli” alle figure“
Sempre restando sulle figure, ricordatevi sempre le linee S e triangoli. Questo permetterà di avere sempre forme sinuose e armoniose.
Restando in tema di linee, altra cosa sempre da ricercare quando possibile sono le diagonali. Una fotografia che disegni diagonali fatte da muri, strade, alberi sicuramente darà allo sguardo di chi l’ osserva un senso di proporzioni corrette, e quindi risulterà più piacevole
Quando scatti foto archittetoniche a palazzi, monumenti e simili ed utilizzi un grandangolo non sottovalutare maila distorsione prospettica e le linee cadenti. Esistono 2 tipologie che sarebbe bene conoscere. Esse sono :
– prospettiva angolare o accidentale
Esistono anche i colori , la cui scala e utilità è sempre bene conoscere. Quindi questo articolo sui colori vi potrà sicuramente essere utile
Vi ho sentito eh? State già dicendo ma che razza di articolo è che suggerisce ste cose e poi non parla del triangolo d’ oro ?
Non me ne sono dimenticato l’ ho lasciato per ultimo apposta perchè richiede delle precisazioni per me importanti.
ISO/ESPOSIZIONE/TEMPO formano la base della fotografia è la conoscenza del loro funzionamento è fondamentale, ma bisogna anche comprenderne l’ utilizzo.
Sapere cosa siano è giusto, ma più che sapere cosa siano è necessario saperle utilizzare entrambi in maniera totale. La padronanza di questi “elementi” farà la differenza nei vostri scatti prima di qualsiasi altra cosa.
Conoscere le nozioni basi della composizione è fondamentale per realizzare scatti davvero unici e che siano ingrado di trasmettere emozioni a chi li osserva. Esistono anche gli scatti d’ istinto, quelli del Carpen Diem dove non abbiamo tempo di riflettere su tutte stè cose, ma se volete fare un cammino fotografico che possa darvi soddisfazioni le basi su cui si poggia la fotografia dovete conoscerle. Poi la vostra creatività vi porterà a “violarle” continuamente, ma quando dovrete fare “fotografia” nel senso letterario del termine, senza la loro conoscenza non farete foto emozionali .
Giovanni Morici