Continuano le nostre interviste nel progetto #fotografiItaliani . Oggi abbiamo incontrato ItaloGnani. E’ un fotografo freelance di Milano molto legato al suo territorio, e con un’ occhio fotografico veramente “attento”. Riesce sempre a percepire i particolari che lo circondano della sua amata terra.
Proveniente dal mondo analogico, ha una preparazione tecnica di ottimo spessore, le sue foto avvolte sempre in “un mistero” accolgono gli occhi degli osservatori e raccontano dei luoghi vissuti.
il mondo delle reflx : come sei approdato alla fotografia?
Italo :
Questo modo di far fotografia,che pratico da anni a livello amatoriale è stata un continuazione del mio lavoro avendo lavorato fin dall’età di 16anni prima come fotografo industriale e poi come fotografo scannerista in una fotolitografia
Il mondo delle reflex : cosa consiglieresti a chi cominia adesso ?
Italo : a chi comincia perchè motivato dalla passione per la fotografia direi prima di tutto di imparare a guardare e sperimentare molto sull’inquadratura che deve essere armoniosa e poi capire fin dall’inizio le nozioni base per l’esposizione,la regolazione del diaframma e il bilanciamento del bianco.
Il mondo delle reflexCosa esprime il tuo progetto fotografico ?
Italo : Il progetto riferito alle foto che ho inviato e a tutte le mie foto in genere esprime la luce
Ilmondodelle reflex : cosa significa per te fare fotografia?
Italo : per me fare fotografia è cercare costantemente l’espressione della luce e essere completamente coinvolto nell’esservazione di quello che in un dato momento attira la mia attenzione.
Attrezzatura :
Nikon d300.
Giovanni Morici