Che attrezzatura comprare ? ti poni le giuste domande ?

Tra gli interrogativi che assillano  sopratutto i principianti  che si avvicinano al mondo della fotografia è ” Quale attrezzatura comprare ? “

Il problema nasce dal momento in cui si decide di acquistare una fotocamere “Quale ? Che Marca ? questa o quella ? ” Questi dubbi sono leggittimi vista la grande presenza sul mercato di opzioni, che rende ancora più difficile la scelta.

Ma vi siete  mai chiesti “cosa voglio dalla mia fotocamera?”.

La domanda prima di scegliere il modello, è a cosa vi serve e sopratutto perchè ne state acquistando una.

Se è per fare foto con la famiglia e gli amici, ci sono ottime compatte che costano poco è danno ottimi risultati.

Quindi perchè acquistare una reflex?

Quando troverete la risposta a questa domanda, e informandovi su internet (forum/siti ) allora sarete più convinti di cio’ che dovete acquistare.

Oggi le reflex digitali hanno raggiunto un livello tecnologico molto elevato, e spesso possiamo “manipolare” le foto direttamente in -camera senza bisogno del pc.

Il fatto di utilizzare internet per apprrendere notizie su i vari modelli comporta anche una certa attenzione sulle fonti che diffondono notizie. Oggi “chiunque” può spacciarsi per rivista fotografica ed immettere una serie di info di cui non ne conosce nemmeno il significato. Quindi come già detto prima  ricercate siti ufficiali, oppure forum/pagine/gruppi i cui gestori siano davvero legati al mondo della fotografia e che quindi sappiano cio’ di cui scrivono.

Ecco quindi la necessità di cominciare a farsi le domande giuste.

Un’ esempio è quello di nuove uscite che sostituiscono i modelli precedenti e che spesso mettono in “ansia” chi ha  quel modello.

Che differenza esiste tra i 2 modelli ?

Ecco la giusta domanda. In questi casi informarsi e mettere a confronto i dati tecnici di entrambi i modelli aiutano a capire se e dove ci sono innovazioni, e sopratutto quele migliorie portano rispetto al nostro modello. Ti accorgerai spesso che le differenze sono minime e che non vale la pena investire tanti soldi in un prodotto che in pratica possiedi già.

Ricordati sempre che il mondo digitale fotografico è in continua evoluzione e per quanto ci si evolva  la differenza tra un modello del 2015 e lo stesso modello ( evoluto)del 2016 è davvero irrisoria.

Quindi aspetta  un paio d’ anni fai esperienza ,impara i fondamenti della fotografia, e poi ti dedichi alla ricerca di una fotocamera più performante.

Questo non deve limitare assolutamente la tua libertà di acquistare cio’ che ti piace, ma deve farti riflettere su cio’ che acquisti e sopratutto il perchè.

Trovare la fotocamera perfetta che ti accompagni in tutta la tua esperienza fotografica non è cosa facile, e potrai accorgetene solo con l’ esperienza e sopratutto quando avrai capito “cosa voglio fotografare ?”

Lo stesso discorso vale per gli obiettivi. Comincia con quelli  del kit base. Facci esperienza, comincia a capire le sigle, e le performance dei vari obiettivi, e quando avrai individuato quella che sarà la tua tipologia dominante di fotografia, comincia a cercare le giuste lenti per te.

Quindi la domanda da porsi nel caso dell’ acquisto di un’ obiettivo è ” perchè mi serve?  mi serve davvero ? “. Anche avendo soldi da spendere, diventa “inutile” acquistare tutto il meglio che offre il mercato e poi non sai nemmeno cosa hai comprato.

Quindi ricordati sempre che prima delle attrezzature viene il fotografo è la sua conoscenza del mezzo e delle tecniche, che si acquisiscono solo con gli anni. Allora la domanda più importante diventa..” sono in grado di fare fotografia? Ho la giusta conoscenza ? conosco bene le attrezzature ?”

Ecco ! Se hai queste risposte allora  sei sulla strada giusta per acquistare i mezzi necessari per “alimentare” questa meravigliosa passione che è la fotografia!

Giovanni Morici

Lascia un commento