Ecco 4 piccole regole per creare bellissimi Still Life. Utilizzando al meglio le caratteristiche della tua reflex.
Taglia Stretto.
Se stai facendo fotografia Macro, mantieni semplicemente l’ inquadratura, con uno sfondo sfocato o poco vistoso dietro il soggetto principale che stai mettendo a fuoco. Fai in modo che il soggetto riempia il più possibile il fotogramma, cosi non ci saranno distrazioni per chi osserva la foto.
Schemi e texture.
Sempre se scatti Macro, tieni sempre presente i colori, le forme, le tonalità e le texture, perchè possono essere ottimi soggetti, sopratutto con un’ illuminazione particolare. Gioca sempre su forme grafiche e composizioni di luce e ombre.
Compensazione dell’ esposizione.
Come già letto in altri articoli, oggetti chiaro/scuri, possono trarre in inganno l’ esposimetro della fotocamera, il quale cerca di riprodurre tutto come una modalità media di grigio. Per questo motivo utilizza la funzione compensazione EV positiva (+) con soggetti chiari e quella negativa (-) con soggetti molto scuri.
Tipo e direzione dell’ illuminazione.
La luce ha sia una qualità che una direzione. Puoi avere una luce dura da un flash, e una morbida da una finestra. Cerca di evitare illuminazioni frontali, tendono ad appiattire la foto, usa invece un’ illuminazione laterale, che evidenzia i particolari in controluce e evidenzia particolari.
Accessori essenziali.
La luce giusta e una fotocamera ferma assicurano nitidezza.
Obiettivo 60mm f/2,8
Obiettivo 60mm f/2,8
Sigma – Tamron – Nikon – Canon – Fujifilm – Samsung (non importa la marca)
Manfrotto ML360 Midi luce flash
Scatto remoto