Come scegliere tra Aps-c e Full Frame?

Questa è una domanda che spesso si sente fare nei vari gruppi e forum di fotografia. Nasce nel momento in cui si decide di cambiare formato. Questo porta ad attimi di indecisione su quale sia la scelta giusta.

Il dilemma divide la comunity fotografica sulla necessità o meno  del “grande passo”. In questo  articolo ho voluto condividere alcune  riflessioni più che dati tecnici, su cosa bisognerebbe “puntare” per prendere la decisione giusta per noi.

Ho spesso letto  di persone che chiedevano quale fosse il giusto formato, e se era necessario cambiare da Aps-c a Full Frame. Ma la domanda giusta  è questa ? Aps-c o Full Frame? Oppure dovremmo porci una serie di riflessioni  prima di optare per un cambiamento ?

Io personalmente credo di si, e che le riflessioni da fare siano almeno 2 , che potrebbero aiutarti a capire meglio cio’ che tu stai cercando nella tua compagna di click.

Una riguarda il peso dell’ attrezzatura che dobbiamo portarci in giro, che non è trascurabile, soprattutto in quella tipologia di foto dove devi camminare per  ore .

L’ altra riflessione è il badget che puoi spendere!

Qualcuno di voi dirà “si ma ci sono anche i dati tecnici che differenziano le varie fotocamere”. Certamente! Ma oggi le reflex sono quasi tutte sullo stesso livello, quindi la scelta di un modello piuttosto che un’ altro è poco importante, visto che si “realizzano” continui  modelli nuovi, che si differenziano poco dai predecessori. Questo mi porta a pensare che sia solo una questione di Marketing.

Chiaramente ci sono fotocamere che ottengono migliori prestazioni rispetto ad altre in determinate tipologie di foto. Scegliere  la propria reflex Aps-c o Full Frame è  legato in parte anche a questo aspetto.

Ad esempio la scelta di un modello FX è idonea per quelli che desiderano apparecchi dotati della più ampia versatilità grandangolare.

Cosi come un modello DX risulta più performante  per chi ama lavorare con diaframmi molto aperti.

Discutere sulla scelta  di un formato  oggi è quasi “inutile”, ognuno sceglie quello che vuole. In un tempo in cui l’ evoluzione tecnologica è cosi rapida da non darci il tempo di apprenderne una ,che subito ne arriva un’ altra. Non è tanto importante quale formato tu scelga, ma che questo soddisfi le tue esigenze come fotografo.

La differenza tecnica tra Aps-c e Full Frame la sappiamo tutti, quindi la scelta se mai si decidesse di cambiare “strada” và fatta basandosi come detto prima sul tipo di sensore più idoneo per il nostro modo di  fare fotografia.

Nel passato la differenza qualitativa dei sensori di diverso formato poteva indurre il fotografo a scegliere quelli più grandi in virtù del miglior rapporto segnale/rumore, ma oggi i confini si sono spostati talmente che anche questa motivazione è venuta meno.

Non potremmo pretendere da un sensore DX un piano wide con sfocati e, al contrario non pretendiamo da un Full Frame estremizzati rapporti di ingrandimento su riprese Macro.

In conclusione secondo il mio personalissimo punto di vista il formato migliore è quello che si distinguerà nella corsa tecnologica, non tanto per la qualità, ma per le caratteristiche che sarà in grado di offrire.

Lascia un commento