Andrea Gianfrancesco vive a Bologna esattamente a Ozzano dell’ Emilia.Ciao Andrea è benvenuto nel nostro progetto “fotografi Italiani”.
Allora dicci qualcosa di te :
Al momento lavoro come commesso in un negozio di elettronica. Ho 33 anni. Amo viaggiare e stare in contatto con la natura.
Vedo che sei di poche parole, preferisci far parlare i tuoi scatti !!!
Come sei approdato alla fotografia?
Il mio percorso inizia proprio sui banchi delle scuole superiori, dove avevamo varie ore di pratica e teoria sulla fotografia. Finito il mio percorso di studi, ho lasciato un pò perdere questa “materia” e mi sono dedicato ad altro. Fino a quando, cinque anni fa, me ne sono reinteressato e ho deciso così di approfondire. Adesso non esco mai di casa senza la mia reflex.
Quale tipologia di foto ti piace?
Da sempre sono stato affascinato dalla fotografia naturalistica, dai particolari invisibili ad un occhio comune, infatti ho cominciato proprio da quella, poi sentivo che non mi appagava più di tanto come immaginavo, così ho cominciato un progetto più del “cogli l’attimo”, cioè cercare di riprendere momenti di vita comune. Diciamo la cosiddetta “fotografia da strada”. Da qui in poi mi dedico prettamente a quella, oltre a documentare i miei viaggi.
Cosa consiglieresti a chi comincia adesso?
A chi si avvicina adesso al mondo della fotografia, consiglio di non cercare di copiare gli stili di altri grandi fotografi, ma di sperimentare, sperimentare e ancora sperimentare, in modo da trovare un proprio stile di rappresentare la realtà che ci circonda. Certo, si deve prendere spunto dal lavoro di altri, ma bisogna sempre cercare di proporre qualcosa di nuovo.
Cosa esprime il tuo progetto fotografico o la tua fotografia?
Al momento non ho un progetto vero e proprio in cantiere, comunque voglio cercare di rappresentare il mondo per come lo vedo, senza troppi artefatti. Non amo molto il fotoritocco, soprattutto quando è troppo esagerato, perché non è quello che vedo con i miei occhi.
Cosa significa per te fare fotografia?
Per me significa far conoscere ad altri, cose che ho visto, momenti che ho vissuto, emozioni che ho provato. Dal mio punto di vista, in modo che anche altri possano esserne partecipi insieme a me.
Credi che la fotografia possa diventare per te un lavoro?
Al momento credo di no, ma sto lavorando anche per questo.
Il tuo fotografo preferito?
Steve McCurry
Le tue compagne d’ avventura?
Al momento possiedo una Canon eos 7d e una canon eos 600d. Come obiettivi ho un 55-250 canon stabilizzato, un 50 f1,8 canon e un 18-200 sigma stabilizzato .
Grazie Andrea per averci concesso il tuo tempo. Speriamo di vedere presto altri tuoi lavori sulla nostra pagina
https://www.facebook.com/ilmododellereflex/
Giovanni Morici