L’ Autunno è una stagione che regala stupendi paesaggi e condizioni climatiche che permettono di realizzare scatti davvero sorprendenti.
Le condizioni ambientali che caratterizzano l’ Autunno sono
Il colore
I colori atunnali che vanno dall’ arancio al rosso bruciato, regalano paesaggi davvero incredibili. Quindi ricerca il colore e la luce migliore per realizzare le tue foto
La nebbia
Una delle caratteristiche più “belle” per chi ama la fotografia autunnale è sicuramente la nebbia. Questo fenomeno naturale crea situazioni oniriche che trasformano i paesaggi in luoghi mistici e nascosti.
La pioggia.
Altra caratteristica autunnale è sicuramente la pioggia. E’ vero concordo che sia fastidiosa, ma se siete alla ricerca di foto con un fascino particolare, allora dovete scattare foto durante la pioggia.
La Brina
Altro fenomeno naturale di questo periodo è la brina, che deposita piccole goccioline d’ acqua su qualsiasi superfice e a volte si congelano. Se sapete usare la giusta luce ( scattare all’ alba in autunno è il massimo) riuscirete a realizzare scatti magici.
Non occorrono grandi impostazioni, ma semplicemente il saper catturare il particolare che fà la differenza nelle foto autunnali.
Essendo una stagione in cui i paesaggi sono davvero spettacolari un’ impostazione base potrebbe essere
Priorità Diaframma per controllare la PDC
- diaframma molto chiuso (f/8-f/16 ad esempio) .Questo ti aiuterà ad avere la scena a fuoco dal soggetto primario fino allo sfondo, e inoltre sarà la macchina ad impostare il tempo di scatto migliore.
- Se quello che intendi scattare è un soggetto dove lo sfondo sia sfocato, puoi utilizzare sempre questa tecnica con un diaframma più aperto (tipo 2,8).
- Le condizioni climatiche un po’ mancanti di luce suggeriscono di utilizzare un bilanciamento del bianco accurato. Se non sei ancora pratico di gestire da solo il Bilanciamento del bianco, puoi impostare la fotocamera su nuvoloso, oppure lasciare in automatico il bilanciamento del bianco.
- Non dimenticarti di scattare in RAW., questo ti permette in parte di recuperare foto in fase di post produzione.
- Per il discorso ISO, dovresti ( uso il condizionale perche’ non sempre possibile) utilizzare ISO basse, ma se serve fino a 400 ci puo’ anche stare.
- L’ utilizzo del tasto +/- dell’ esposizione è un ottimo espediente per controllare i tempi di scatto in situazioni come questa , dove i colori contrastanti modificano continuamente la luce.
Giovanni Morici