5 Suggerimenti per realizzare foto al tramonto

Una delle fotografie più belle da realizzare è senza dubbio quella dei tramonti. Questa tipologia di foto richiede alcuni piccoli accorgimenti perche’ possa dare il meglio in termini di scatto.

Ecco alcuni suggerimenti che potrebbero aiutarci ad ottenere il meglio da foto dei tramonti.

Anticiparsi sul luogo dello scatto

Indovinare il momento giusto nel quale ci sarà la giusta luce per scattare foto non è facile da “centrare”, la soluzione è muoversi in anticipo almeno 30 minuti prima dell’ ora magica. Questo ti darà il tempo di sistemare l’ attrezzatura nel modo giusto, e trovare il miglior angolo di ripresa.

Setta al meglio la tua fotocamera.

Setta al meglio la tua fotocamera, arrivando prima sul luogo scelto ti aiuterà anche nel settare in maniera corretta la fotocamera Aiutati con l’ esposimetro per rendere le tue foto più scure o più chiare (tasto +/-). Ricordati che in fase di post produzione è più semplice recuperare una foto sottoesposta che sovraesposta. Le ISO è preferibile lasciarle al minimo. I tramonti sono già abbastanza luminosi per cui non occorre aumentare gli ISO.

Non trascurare il bilanciamento dei bianchi

La funzione auto (presente nelle reflex digitali) non sempre restituisce le giuste cromie che vediamo sulla scena. Chi fotografa un tramonto la cosa a cui più tiene e che i colori siano esattamente come quelli che ha visto. Le impostazioni” ombra e piena luce” possono aiutarti, ma occorre “sperimentare” per ottenere risultati accettabili e questo non è sempre possibile quando esci a far foto. Quindi inizialmente la funzione “auto” è l’ unica che hai.

 Impara a conoscere la tua reflex

Impara a conoscere la tua reflex ti aiuterà a risolvere molti problemi di settaggio come quello del bilanciamento dei bianchi. Se usi una misurazione ponderata centrale o a spot, potresti trovare utile misurare su una delle parti più luminose (ma non la più luminosa) del cielo, usa il blocco di auto esposizione e poi ricomponi.
Come  detto prima cerca il miglior angolo di ripresa. Sfrutta tutto cio’ che ti offre il  luogo dove stai effettuando  gli scatti. Se ci sono corsi d’ acqua o laghi puoi sfruttarne i riflessi.
Aggiungi se possibile una figura umana , rendera più “interattiva” la scena.
Sperimenta varie situazioni di scatto , cosi da avere varie inquadrature della scena.
Non aver paura di utilizzare il flash, potrebbe riservarti degli ottimi effetti creativi.

Aspetta il sole.

Non essere frettoloso aspetta il momento che ritieni migliore per fare click. Il movimento del sole durante il tramonto dona diverse tonalità di luce. Se hai spazio di memoria scatta a raffica.
Non esiste un settaggio corretto. L’ importante e tenere le ISO basse e scattare con una leggera sottoesposizione (ev).
Il cavalletto è necessario se scendiamo sotto 1/20 per “congelare” il momento. Anche i filtri ND possono essere d’ aiuto quando tocca fare foto su superfici riflettenti.
http://rover.ebay.com/rover/1/724-53478-19255-0/1?ff3=4&pub=5575146473&toolid=10001&campid=5337779973&customid=&mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fb%2FFotografia-e-video%2F625%2Fbn_16582995

Lascia un commento