14 cose da non dimenticare in un’ uscita fotografica

Quante volte  sarà capitato ( a me  è capitato :)) che vi prepariate per un uscita fotografica, e arrivati sul posto vi rendete conto che avete dimenticato di “svuotare la memory card, oppure di ricaricare le batterie?. Ci sono alcune cose che  vanno sempre controllate e verificate prima di mettersi  a fare fotografie.

 

Eccovi una lista di quelle che  spesso accadono ai fotografi Pro e non.

 

  1. Considera te stesso un artista. Abbi più autostima nei tuoi  scatti. Questo ti aiuterà a migliorarti. Leggi, informati e sperimenta senza paura
  2. Mai restare senza Memory card disponibili e vuote!!!
  3. Hai dimenticato la base che aggancia la  fotocamera al treppiede
  4. La tua attrezzatura è incedibile !!!! Non prestarla mai a nessuno, perche’ pochi ne avranno cura come ne hai te.
  5. Avere un solo corpo macchina e una sola lente semplificano il tuo lavoro e la giornata di scatti. Evita inoltre sopratutto per i principianti il cambio lenti, che se non fatto velocemente si rischia di far entrare polvere nella fotocamera.
  6. Ma puo’ anche capitare che vai a fare una sessione fotografica e ti accorgi che l’ attrezzatura che ti ritrovi è inadeguata. Se hai la possibilità di portarti 2 corpi macchina con 2 differenti obiettivi sarebbe l’ ideale. ma se non hai la possibilità di avere 2 corpi macchina, porta con te sempre 2 tipi d’ obiettivi che ti serviranno per non restare in una situazione in cui  ti ritrovi  non attrezzato  bene per svolgere il tuo lavoro o sessione fotografica.
  7. Controlla sempre i settaggi della tua fotocamera quando passi da una scena ad un’ altra. Non sempre le impostazioni  sono le stesse, sopratutto se cambiano ambiente e condizioni di luce. Quindi per evitare di “buttare” i tuoi scatti controlla sempre i settaggi giusti per lo scatto che stai per fare.
  8. Tieni sempre in sicurezza la tua attrezzatura. Quando appoggi la fotocamera da qualche parte per un piccolo break, oppure  in quel momento  non ti serve, controlla sempre che si trovi in una posizione stabile e sicura.
  9. Alcune fotocamere riescono a scattare anche 8 foto di fila e questo diventa un problema per chi sopratutto alle prime armi schiaccia il pulsante di scatto continuamente. Lo scatto cosi detto a raffica oltre a compromettere l’ otturatore col tempo, scarica anche la batteria piu’ velocemente. Lo scatto a raffica è “utile” in quella tipologia di foto dove devi catturare il movimento. Sport, auto,moto.
  10. Controlla sempre lo stato di carica della batteria !!!! Mi è capitato di uscire a fare foto con la batteria a metà e se non sei nelle condizioni di ricaricarla è una tragedia !!!
  11. Porta con te sempre la  pompetta ed un panno a microfibra nel caso la tua attrezzatura abbia bisogno di essere “pulita”.
  12. La tracolla della fotocamera sembra una cosa superflua, ma  si rivela  utile se devi utilizzare entrambi le mani per muoverti.
  13. Non dimenticare mai il paraluce. Salva l’ obiettivo da eventuali urti involontari.
  14. Non dimenticare  un telecomando per scatti in automatico. Non necessario, ma se c’e’ puo’ tornare sempre utile.
http://goo.gl/t71kfG

Lascia un commento