I nostri amici a quattro zampe tendono a essere veloci e imprevedibili quindi bisogna essere pronti a cogliere l’ attimo.
Questo ci porta ad essere sempre pronti a coglier l’ attimo, e a settare in maniera corretta la nostra fotocamera ( i settaggi possono anche cambiare).
Quello che suggeriamo sono piccoli accorgimenti per ottenere il massimo dagli scatti.
Vediamo come
-Prima di tutto si deve impostare la nostra Reflex in modalità(Priorità di apertura),poi alzare il parametro degli ISO. Questo ci serve per avere una buona nitidezza del soggetto .
-Dopo passiamo al diaframma di solito (tra f5.6 e f8.o) e l’ obiettivo è preferibile uno zoom grandangolare.
-Più il soggetto è distante più si apre il diaframma, che favorisce un elevata velocità di scatto e sfrutta una buona profondità di campo.
-Inoltre dobbiamo avvalerci di tutto l’ auto focus(AF) che la nostra Reflex ci può dare, scattare in RAW, impostare la compensazione dell’ esposizione su +1 e fare attenzione a non bruciare i bianchi. -Se si ha una Nikon impostare la modalità “Tracking 3D” che ci permette di seguire il nostro amico peloso anche se molto veloce mantenendo una buona nitidezza.
-Aiutatevi portando con voi un bel pezzo di salsiccia e scegliete una location spaziosa senza troppi ostacoli (alberi) in modo che il nostro amico sia libero di correre settare il bilanciamento del bianco in automatico e mettere in modalità “multiscatto”.