Piccoli suggerimenti per trasformare la tua passione fotografica in lavoro

Trasformare la propria passione in un lavoro è il sogno di molti, non sempre facile da realizzare. Questo vale anche per la fotografia. Ci sono moltissimi appassionati di questa bellissima arte, a cui piacerebbe trasformarla in un lavoro. Non esiste la bacchetta magica e come in tutti i mestieri devi impegnarti, studiare e crederci.

Abbiamo preso da un sondaggio fatto sulla community ilmondodellereflex quelle che secondo gli utenti erano le basi da seguire per cominciare a costruire un futuro lavorativo con la fotografia. Ecco i “suggerimenti” che ne sono scaturiti.

 

CONOSCERE BENE LA PROPRIA FOTOCAMERA.

Come già detto in altre occasioni la conoscenza della propria fotocamera è una delle basi da cui partire per ottenere sempre il meglio dai tuoi scatti. Chiaramente, anche la conoscenza  delle lenti (obiettivi) ti aiuterà ad ottenere il massimo dai tuoi click.

IMPARARE LE TECNICHE FOTOGRAFICHE

Un argomento assai discusso e controverso. Ci sono come in tutte le cose chi è Pro e chi no, ma un dato è certo, la fotografia è un arte e se vuoi ottenere successo devi “studiare” e padroneggiarne le basi fondamentali per riuscire a crescere fotograficamente.

PADRONEGGIARE LA POST PRODUZIONE

Altro argomento di grandi discussioni, la post produzione !!! Io sono del parere che come qualsiasi cosa dipende dall’ utilizzo che ne fai. Tutti gli abusi fanno “male”. Una fotografia deve rimanere tale, la post produzione puo’ essere usata per migliorarne qualche aspetto o recuperare foto che  altrimenti andrebbero perdute.

ALLENARE GLI OCCHI A GUARDARSI INTORNO E CATTURARE I PARTICOLARI.

E’ uno dei punti su cui ho sempre insistito e che definisco fondamentale per riuscire anche lavorativamente ad essere un buon fotografo. Allenare gli occhi a guardarsi intorno e scoprire i particolari. Essere attento ai dettagli è una delle priorità per chi fa’ foto di moda, matrimoni.

CONOSCERE LA STORIA DELLA FOTOGRAFIA.

In tutti i mestieri chi ha la conoscenza del proprio settore  solitamente riesce ad emergere piu’ degli altri. Un esempio : se vai da un medico, per una visita scegli il primo che capita? Oppure cerchi di informarti chi sia quello che ha più conoscenza e preparazione? Allo stesso modo la conoscenza della storia della fotografia ti aiuterà sicuramente a porti nei confronti di chi richiede il tuo lavoro fotografico come uno che sa’  cosa sta facendo.

CONOSCERE I GRANDI FOTOGRAFI CHE HANNO “SCRITTO” LA STORIA DELLA FOTOGRAFIA.

Questo è un passaggio per me importante, conoscere la storia e le foto dei grandi fotografi puo’ aiutarci a trovare la giusta ispirazione per un nostro futuro lavoro in questo campo.

NON SOLO FOTOGRAFI DEL PASSATO, DOCUMENTATI SU CHI OGGI E’ CONSIDERATO UN “MAESTRO” DELLA FOTOGRAFIA.

La fotografia evolve come tutte le arti, e con essa i suoi “maestri”. Seguire le nuove ” leve” puo’ ispirarti a trovare il tuo “progetto” fotografico e quindi la giusta via per il tuo lavoro. Guardare fotografie e confrontarsi sono il modo migliore per crescere. Attenzione non ho detto di  copiare lo stile altrui, ma di cercare un” ispirazione” per crearne uno proprio.

ISCRIVERSI AD UN CIRCOLO FOTOGRAFICO.

Il confronto con chi ne sa piu’ di noi è la migliore scuola di fotografia che tu possa frequentare. L’ iscrizione ad un circolo fotografico dove poter discutere di fotografia e scattare insieme a chi ha più esperienza è un passo giusto per imparare.

PARTECIPA AD EVENTI, MOSTRE, FOTOGRAFICHE.

Non metterti paura di confrontarti con altri fotografi piu’ bravi. Non devi essere tu a “decidere” il tuo lavoro. Partecipa a concorsi, e visita mostre e gallerie, arricchiranno il tuo sapere e l’ autostima in te stesso.

REALIZZA UN SITO WEB PER IL TUO PORTAFOLIO.

Se vuoi che i tuoi lavori siano “visibili” e vuoi trasformare  la tua passione in un lavoro un sito web è fondamentale. Diventerà la tua vetrina attraverso la quale  tutti potranno vedere i tuoi lavori. Il tuo biglietto da visita!!!

IMPARA AD UTILIZZARE I SOCIAL.

Se vuoi crescere e farti conoscere oggi sei nell’ era giusta. Internet ed in particolare i social sono delle vetrine internazionali utilissime per confrontarsi e farsi conoscere. Esistono anche forum/pagine/gruppi dove puoi confrontarti con altri che condividono la tua passione, ma ricordati  sempre di essere umile!!! Accettare le critiche se costruttive ( le offese sono altra cosa), ti aiuterà a comprendere dove migliorarti. Quindi prendi le critiche che ricevi come suggerimenti preziosi per crescere fotograficamente

NON PORRE LIMITI ALLA TUA CREATIVITA’.

Come detto prima le regole ci sono è bisogna conoscerle!!! Ma, non fare in modo che queste  limitino la tua creatività. Le regole devo migliorare e non impedire la conoscenza della fotografia.

FOTOGRAFA SEMPRE CON AMORE E PIACERE.

Se non lavori non mangi, su questo non ci piove!!!! . Trasformare la tua passione in un lavoro è il massimo che si possa desiderare, ma non perdere mai la gioia e la felicità di fare fotografia per puro piacere!!!

http://goo.gl/t71kfG

 

 

Lascia un commento