Il Panning è uno dei metodi fondamentali per fotografare soggetti in movimento. Consiste essenzialmente nel muovere la fotocamera in modo da “inseguire” il soggetto e mantenerlo nella stessa posizione all’ interno dell’ inquadratura.
Nikon D3300,38.0mm · ƒ/11.0 · 1/30s · ISO 100
COME REALIZZARE SCATTI COL PANNING
Nel classico panning, il tempo di scatto è lungo quel tanto che basta per sfocare lo sfondo mantenendo il soggetto relativamente nitido.
Per una buona riuscita sarebbe opportuno definire manualmente il punto di fuoco stimato prima dell’ arrivo del soggetto.
Puo’ tornare utile usare l’ autofocus per “agganciare”l’ area del tracciato in cui passerà il soggetto, quindi passare alla messa a fuoco manuale per mantenere quella posizione.
In alternativa, possiamo chiedere l’ aiuto di un amico che si posizionerà sul percorso nel punto esatto dove passerà il soggetto/i.
Non doversi preoccupare della messa a fuoco aiuta a concentrarsi sulla coordinazione occhio-mano-fotocamera
Normalmente per ottenere il panning il tempo di scatto deve essere compreso tra 1/125 e 1/30. Con soggetti come le macchine che si muovono velocemente possiamo anche impostare il tempo di scatto a 1/500.
L’ apertura diaframmi potete iniziare provando a impostarla sulla metà della scala disponibile.
Gli ISO se impostiamo la funzione automatica ci pensa la nostra reflex a trovare il giusto equilibrio, se poi volete gestirli voi perchè preferite scattare in manuale, allora dovete provare in base alle condizioni di luce in cui state scattando.
Questi tempi sono indicativi, per ottenere un panning “perfetto” bisogna fare pratica provando diverse impostazioni di tempo.
Possiamo anche utilizzare il flash per congelare i soggetti
E’ importante imparare a usare il flash con il panning perchè aiuta a congelare il movimento del soggetto che stiamo fotografando. Un panning con un tempo di 1/30 sec (bisogna provare il tempo giusto)puo’ restituire uno sfondo sfocato tenendo il soggetto abbastanza a fuoco.