ISO : come gestirli utilizzando l’ opzione impostazione iso della reflex

Avrai sentito parlare degli ISO e di come sia importante gestirli al meglio. Prima di utilizzare questa funzione, cerca di leggere qualcosa sulle ISO cosa sono e a cosa servono

Dopo che avrai compreso bene cosa sono gli ISO e a cosa servono puoi cominciare a fare pratica  con la tua reflex.

Le reflex hanno di base un’ opzione nel menu ripresa che ci permette di gestire le iso sia automaticamente che manualmente.

Nei primi tempi impostare gli ISO in automatico ti aiuterà sicuramente a concentrarti di più sulla foto e la sua composizione, lasciando impostare alla reflex gli ISO/TEMPI DI POSA, ma questa opzione non è sempre “corretta”.

Nella funzione automatica capita spesso che la fotocamera non riesce a leggere bene  la “quantità” di luce presente, e il risultato non è sempre convincente.

Attraverso il Menu ripresa-gestione ISO, possiamo settare la nostra reflex secondo le nostre esigenze fotografiche.

Cominciamo col capire dove troviamo questa opzione.

La troviamo nel menu ripresa della nostra reflex cliccando sul tastino menu-menu ripresa. Qui troviamo una dicitura “IMPOSTAZIONE ISO

Cliccandoci sopra ci troveremo nel menu  gestione ISO. Qui troviamo una serie di opzioni. Vediamo quali sono e a cosa servono.

  • SENSIBILITA’ ISO

  • Questa opzione permette di gestire le ISO manualmente impostando noi stessi  il valore secondo le condizioni  di luce in cui scattiamo
  • CONTROLLO AUTOMATICO ISO.

  • Cliccando su questa opzione attiviamo/disattiviamo le ISO automatiche. Se decidi di passare ad una gestione manuale delle iso devi impostare su “OFF”. Selezionando “ON”lasci scegliere alla fotocamera quale sia la migliore impostazione ISO per lo scatto che stai facendo.

Dal menu che si apre possiamo impostare le ISO secondo le nostre esigenze fotografiche.

Nello scatto automatico non devi preoccuparti di impostare le ISO , mentre in quello manuale devi settarle sempre, secondo le situazioni di luce che trovi.

TEMPO DI POSA

Altra opzione che troviamo nel menu è  quella dell’ impostazione del tempo di posa.

Il principio è lo stesso di quello delle ISO automatiche. Se vogliamo che sia la macchina a gestire i tempi di posa, lascia l’ opzione “CONTROLLO AUTOMATICO ISO” su on, altrimenti se vuoi essere tu ad impostare i tempi di posa imposta su “OFF”

Cliccando su “TEMPO DI POSA” si apre il menu con una scala di tempi. Qui puoi scegliere quello che più ritieni corretto per lo scatto che stai facendo.

E’ possibile anche impostare dei dati dal menu ISO  e dal menu TEMPO DI POSA  che andranno letti dalla fotocamera quando la utilizzerai in  automatico (IMPOSTAZIONE ISO = ON).

Basta fare lo stesso procedimento descritto sopra e poi lasciare  su ON  le impostazioni di sensibilità ISO.

n.b  tieni sempre presente che se utilizzi la fotocamera in manuale, devi sempre  controllare i settaggi ,  perchè  sarai tu a gestirli e non lo farà la fotocamera in automatico

Giovanni Morici

Lascia un commento