20 Gennaio 1853, a pochi anni dall’ ufficializzazione della scoperta della fotografia, a Londra viene fondata la Royal Photographic Society of Great Britain (RPS), una tra le più importanti società fotografiche del mondo.
Storia della Royal Photographic Society
Chiamata inizialmente Royal Photographic Society of London, la RPS ha avuto sin dall’ inizio come obiettivo quello di promuovere l’ arte e la scienza della fotografia, ricevendo nel 1854 il patrocino reale da parte della regina Vittoria e del principe Alberto.
La RPS possiede una collezione di rilevante interesse storico tra apparecchi fotografici, libri, periodici e ovviamente fotografie.
Lungo il corso degli anni è stata promotrice di diverse pubblicazioni come The Photographic Journal e The Imaging Scienze Journal.
Una delle sue attività più importanti è senza dubbio il riconoscimento Centenary Medal rilasciato a importanti personalità che hanno contribuito significativamente all’ arte fotografica, tra i quali Sebastiao Salgado, Elliot Erwitt,Steve Mc Curry e Martin Parr.