Nelle arti figurative il concetto di”astratto” si contrappone a quello di”reale” identificandolo come arte astratta quella che si propone di creare immagini al di fuori della nostra esperienza visiva.
(foto dal web)
Esprimendo i contenuti nella libera composizione di forme, linee e colori senza riprodurre la realtà visiva vera.
STORIA E TECNICA
Come tutti sappiamo la fotografia è lo specchio della realtà visiva, che è possibile modificare off camera, oppure sfruttando il “mosso”
Si avete capito bene “Mosso”. Non sempre è negativo, esiste una tecnica ICM (Intentional Camera Movement), che consiste nel muovere la fotocamera a otturatore aperto
I tempi da utilizzare devono essere lunghi ( non meno di 1/4 di secondo) e consigliabile un grandangolo che dia “respiro” allo scatto . Cosi facendo si possono ottenere scatti unici e particolari come “pennellate” che rendono le foto astratte, ma nello stesso tempo vere e vive.
Impostate la fotocamere con priorità diaframma, cosi non dovete impostare manualmente i tempi ed essere sicuri che l’ esposizione sia corretta ed ottenere una grande PDC.
Un filtro ND ci sarà sicuramente utile, perchè con alcune condizioni di luce risulterebbe impossibile lavorare con tempi lenti, anche se impostiamo al minimo le ISO.
Questa tecnica è particolarmente adatta a foto paesaggistiche e street architettonica. Ma questo non vuol dire di non provarla in altri campi;)