La base di questa “tecnica” è semplicissima, bisogna scattare una foto al buioi tenendo illuminato col flash solo il soggetto, attivandolo più volte durante l’ esposizione che deve essere lunga.
ECCO COME REALIZZARE EFFETTO STROMBOSCOPICO
Stroboscopico fotografia flash è la tecnica utilizzata da fotografi per catturare una sequenza di immagini di un soggetto in movimento in un singolo fotogramma.Tutto dipende da come utilizziamo il flash, che deve scattare una sequenza di “lampi” di bassa potenza durante il tempo d’ esposizione.Ad ogni “flash”, il soggetto deve cambiare posizione. Il risultato finale dipende da quanti “colpi” di flasch e movimenti dobbiamo incorporare nella foto.I tre principali elementi della stroboscopico Flash Fotografia
Hertz (Hz)
Conteggio Flash
Potenza del flash
Hertz (Hz) indica la frequenza dei “LAMPI” del flash. E’ misurato in secondi 1Hz = una volta al secondo, quindi maggiori sono gli Hertz maggiori saranno i “colpi” di flash. In modalità stroboscopico flash consente di impostare la frequenza, i moderni flash consente valori tra 1-199 Hz.
Conteggio Flash è il numero totale di impulsi emessi dal flash durante l’esposizione. Solo neiv modelli nuovi possiamo impostare manualmente questa funzione.
Impostazioni della fotocamera
Modalità manuale
Spazio colore: Adobe RGB
Formato file: RAW
L’esposizione a 15 secondi – f/6.3 – 100 ISO.
Il bilanciamento del bianco è stato fissato a lampeggiare
Le impostazioni del flash
Modalità: Multi
Scatti flash: 14
Frequenza: 1Hz
Flash Potenza 1/8
La maggior parte delle unità flash moderne hanno una modalità chiamata Multi flash in cui si trovano le opzioni per regolare variabili come il livello di uscita, quante volte deve lampeggiare il flash, e il tasso di frequenza in Hertz.