Scattare foto notturne non è complicato, basta capire come combinare la luce del Flash con quelle ambientali. La luce del flash ha una durata breve, e per questo non viene influenzata dal valore del tempo d’ otturazione.Quindi un qualsiasi tempo di scatto più lungo del tempo di sincroflash va bene ( solitamente 1/200 – 1/250 secondo la fotocamera che si usa).Se si aumenta o diminuisce il tempo di scatto l’ intensità del lampo non cambia, quindi l’ esposizione dipende dai diaframmi impostati e la potenza del lampo.
Quindi potrai cambiare diversi valori del tempo di scatto pe la luminosità dello sfondo, senza modificare quella del soggetto.
Un lampeggiatore esterno ausiliare ti offre una marea di opzioni in più nella fotografia di ritratti, perchè ti permette di direzionare la luce come vuoi.
PICCOLI SUGGERIMENTI
Gelatine colorate
Aggiungi un filtro in gelatina rosso al flash esterno e puntalo sul muro alle spalle del soggetto. Poi al flash integrato aggiungi un filtro blu. Otterai un simpatico effetto multicolore.
Fai rimbalzare il flash.
Se scatti una foto in verticale con il flash della fotocamera, al lato del soggetto si formera un ombra poco piacevole. Se utilizzi un flash orientabile puoi far rimbalzare il lampo sul soffitto.
Flash remoto
Il cielo al crepuscolo può trasformarsi in un ottimo sfondo, ma per ottenere una “fusione ” perfetta trà soggetto e sfondo devi utilizzare un flash esterno.
Iso elevati in bianco e nero.
Spegni il flash e imposta un valore iso elevato per un effetto sgranato da pellicola b/n . Imposta il controllo immagine su Monocromatico, scatta sempre in formato RAW per poter optare dopo per il b/n o colori.
Questa è l’ attrezzatura per fare foto creativa al buio.
Cavo TLL flash Jessops
Hahnel Control T
Post Views: 111