Quante volte vi è capitato di uscire con la vostra reflex, e dire “ora che fotografo ?” “Dove vado?”. La ricerca di un posto interessante fotograficamente spesso ci porta a dimenticare che forse lo scatto giusto è proprio intorno a noi. Basta saperlo “catturare”
Ho già detto in passato di quanto sia importante guardarsi intorno prima di fare uno scatto. Osservare i movimenti, la scena, i soggetti presenti, i particolari, che solo un’ occhio allenato è capace di catturare.
Fate la prova voi stessi !!! Uscite di casa, fermatevi ed osservatevi intorno…Scoprirete un mondo nuovo, io lo chiamo il mondo fotografico.
La fotografia è tutta intorno a noi, ogni oggetto, soggetto, edificio, animale,pianta , fiore, può diventare lo scatto perfetto della giornata.
Pensateci bene, quale scenario (fotograficamente parlando) può offrirvi più soggetti e particolari delle piazze della vostra citta’ ?
La varietà dei soggetti, e delle situazioni che si creano sono infinite. Giochi di luci e ombre, con vetrine a formare riflessi unici. I parchi cittadini, sono un’ inesauribile fonte di “scatti vissuti”
Il micromondo che ci circonda composta da piccoli particolari, è unico nel suo genere. Non troverete da nessuna parte un’ infinita di dettagli come quelli che trovate ad esempio osservando attentamente i palazzi del centro storico della vostra città. l’ ho avete mai fatto ? Provateci !!! poi mi direte “avevi ragione”
Quale posto al mondo conoscete piu’ di casa vostra ? Si avete capito bene, la vostra casa è una miniera d’ oro fotograficamente parlando. Potete realizzare set di food oppure still life. Sfruttando le finestre potete realizzare ritratti con luce naturale direzionata naturalmente. Osservate bene la vostra casa, soffermatevi un’ attimo.
La fotografia non è un dovere, ma un piacere. Quando uscite a fare click regalatevi del tempo, diventate una sola cosa con la vostra reflex. Curatevi di cio’ che vi circonda, e non state troppo a pensare dove andare.
Uscite e basta! Il mondo che vi circonda è come una grande fotografia ricca di dettagli. Stà ad ognuno di noi saper cogliere quelli giusti, quelli che ci sappiano emozionare !!!
Giovanni Morici