Alessia Toma vive a Maglie nel Salento a cui è molto legata per le bellezze che questa terra è capace di donare a chi come lei ama la fotografia.
Eccoci qui Alessia e benvenuta nel progetto “fotografi Italiani ” del mondo delle reflex.
Cominciamo col conoscerti un po’ di più.
Sono nata nel giugno del 1995, fin da piccola ho sempre avuto un certo amore per la natura e per tutte le diverse sfumature di colore che ci offre. Al liceo ho iniziato ad apprezzare l’arte della fotografia e ho sempre avuto il grande sogno di comprare, un giorno, una reflex tutta mia così da poter dare adito a questa passione. Alla fine, ne sono entrata in possesso solo pochi mesi fa e da allora non ho fatto altro che fotografare, fotografare e cercare di migliorare sempre di più. Adesso sono una studentessa della facoltà di Medicina e Chirurgia a Bari e, nel tempo libero, una fotografa amatoriale che va alla ricerca di nuovi scenari da fotografare.
Come sei approdato alla fotografia?
Non ricordo esattamente come mi sono avvicinata al mondo della fotografia, so soltanto che da quel momento il mio desiderio è stato quello di riuscire a padroneggiare quest’arte così bene da poter ottenere delle foto che riescano in qualche modo ad affascinare ed interessare chiunque le guardi.
Alessia quale tipologia di foto ti piace ?
Sono due le tipologie di foto che preferisco: innanzitutto la foto paesaggistica, vivendo nel salento non posso fare a meno di cercare di immortalare tutti quei miracoli che la natura ci offre; l’altro tipo è la macro, grazie alla quale si possono mettere in evidenza anche quei minimi dettagli a cui solitamente non diamo importanza, ma che in realtà determinano la bellezza di qualsiasi soggetto.
Cosa consiglieresti a chi comincia adesso ?
A chi comincia adesso direi una cosa soltanto: fotografate! Anche io ho iniziato da poco e ho capito che, oltre a leggere libri su libri, il modo migliore di imparare è provare provare e provare, sperimentare nuovi modi di fotografare, tantissimi soggetti, diverse angolazioni, non tralasciando comunque la post produzione, che permette di dare quel tocco in più a una foto.
Cosa esprime il tuo progetto fotografico o la tua fotografia ?
Spero di riuscire, attraverso i miei scatti, a trasmettere le stesse emozioni che quel soggetto trasmette a me, tutte quelle sensazioni che solo trovandoti davanti alla bellezza della natura riesci a provare.
Cosa significa per te fare fotografia?
Fare fotografia è un modo per staccarmi dalla vita quotidiana e catapultarmi in un mondo tutto mio. Non c’è niente di più rilassante, a mio parere, che uscire insieme alla propria reflex e andare alla ricerca del soggetto perfetto.
Credi che la fotografia possa diventare un lavoro per te ?
La mia vita è oggi incentrata sugli studi di medicina, e già questo è un lavoro che occupa la maggior parte del mio tempo. Ma se in futuro diventassi così brava da potermi considerare alla pari di un fotografo professionista avrò già raggiunto un obiettivo soddisfacente.
il tuo fotografo preferito ?
In realtà non ho un fotografo preferito. Trascorro il tempo a scorrere immagini varie provenienti dai social e dai vari siti di fotografia, così da poter ampliare la mia cultura personale.
La tua attrezzatura?
Possiedo una Nikon D5200 con obiettivo Nikkor 18-105mm F3.5-5.6G AF-S DX VR
Per saperne di più sui lavori di Alessia
www.nikonphotographer.it/
www.facebook.com/